domenica, marzo 30, 2008

Gara AVOT a Cremona

Oggi abbiamo disputato l'ultima AVOT della stagione 2007-08 sul campo del Gruppo Aeromodellistico Cremonese. Presenti Filippo, Carlo, Gianni, Marco, Giuseppe e Alberto Gallizia, Marco Generali, Marco Salvigni, Massimo Verardi e il sottoscritto. Per tutta la giornata il tempo è stato soleggiato, con vento tra 1 e 3 m/s; le condizioni sono state variabili, a me è andata bene ma ci sono stati diversi "zeri" dovuti a atterraggi fuori campo. Come risultato ho vinto la gara :) piazzandomi davanti a Gianni Gallizia e Massimo Verardi.

domenica, marzo 16, 2008

Gara F3K a Novi Ligure

Oggi ho partecipato alla prima prova del trofeo F3K Italia 2008 sul campo del Club Albatros di Novi Ligure. La giornata è stata caratterizzata dal vento, che ha soffiato da Ovest per tutto il giorno, al mattino anche a 6 m/s e con meno intensità nel pomeriggio: rientrare in campo è stato spesso una impresa. Però da metà mattinata in poi abbiamo avuto un bel sole, una giornata davvero primaverile.
La gara, oltre che per il trofeo F3K Italia, valeva come prova di selezione per la prova di F6B dei World Air Games di Torino 2009. Entrambe le classifiche sono state dominate da Max Sacchi; grandissime anche le prove di Stefano Corno, Carlo Poli, Carlo Cobianchi, Francesco Menozzi, Davide Bettin e tanti altri. Dal punto di vista della competizione il mio risultato non è stato certo buono, credo di essere arrivato ventesimo su ventiquattro o qualcosa di simile, ma mi sono divertito tantissimo. Non mi sento ancora a mio agio in questa categoria, ci resto ancora troppo male quando vedo questi gioiellini rompersi, o cadere nelle "buche" perché non riescono a penetrare il vento, ma quando si prende una termica è ancora più bello che con l'F3J.

domenica, marzo 09, 2008

Ancora allenamento

Oggi è stata una giornata fredda e coperta, senza sole e con persino un po' di pioviggine. Sono andato con Carlo al campo di Crivelle dove, a dispetto del meteo visivamente ben poco incoraggiante, abbiamo trovato un'aria "spessa" e discretamente portante, con termiche non fortissime ma abbastanza larghe e facili da seguire, capaci di portare anche a quote interessanti. Dopo i primi due voli d'assaggio, sono passato a fare 10 minuti di tempo operativo con il rinvio a 100 metri, improvvisando anche una garetta su tre round con Carlo. Il setup dello Stork mi sembra quasi a punto, i verricelli stanno funzionando bene ma la batteria sta forse cominciando a mostrare la corda.

domenica, marzo 02, 2008

Allenamento

Oggi allenamento F3J/F3B a Crivelle con Carlo (F3B per lui, ovviamente). Il logger ha registrato quindici voli, per due ore e otto minuti complessivi. Giornata decisamente primaverile con cielo limpido, qualche cirro, temperature alte e brezza di circa 2 m/s.
Le condizioni di volo erano discrete, non favolose ma "sfidanti". Il gradiente medio era appena sufficiente a far salire l'aria calda, ma bisognava lavorarsi bene le colonne d'aria in risalita. Grazie all'helperaggio di Carlo ho fatto anche un po' di pratica di atterraggio, per migliorare la mia precisione e ripetibilità. C'è un sacco di lavoro da fare...

Comunicato del responsabile di categoria F3J

Campionati del mondo FAI F3J 2008 - Adapazari, TURCHIA
Sono convocati:
  • Per la squadra Senior 2008
      • MARCO SALVIGNI (1° Class.)
      • FILIPPO GALLIZIA (2° Class.)
      • MARCO GENERALI (3° Class.)
    • Riserve :
      • MASSIMO VERARDI (6° Class.)
      • GIUSEPPE GALLIZIA (7° Class.)
      • FRANCESCO MESCHIA (8° Class.)
  • Per la squadra Junior 2008 :
      • GIOVANNI GALLIZIA (4° Class. – 1° Class. Junior)
      • CARLO GALLIZIA (5° Class. – 2° Class. Junior)
      • MARCO GALLIZIA