martedì, agosto 26, 2008

Di nuovo DS al Faiallo!

Finalmente! sono ritornato al Faiallo, anche se ormai è stato due settimane fa (tante cose da fare e poco tempo per scrivere...). Ci sono andato in compagnia di Carlo e di Denis, portandomi dietro il fido Blade e lo Stork "C" nel caso le condizioni fossero state elusive. In realtà abbiamo trovato vento da Sud a circa 20-25 km/h, e anche un bel po' di aeromodellisti albesi già in loco. Dopo i convenevoli e i primi voli di assaggio ho deciso di mostrare a Carlo e Denis un po' di DS, di quello "low-end" che a me piace molto, e che il Blade aspettava da tempo; la separazione era buona e i 12 mesi o più passati dall'ultimo DS non si sono fatti sentire troppo. Carlo ha subito deciso di provare con il suo Europhia 2, che complice una tecnica di ingresso secondo me non felicissima non ha reso subito quanto poteva: mostrava infatti una certa difficoltà nel ri-bucare la separazione tornando verso il front-side. Carlo ha curato il problema infilando otto etti di ballast nel modello, che ha così cominciato a fare giri uno dopo l'altro. Velocità non elevatissime, ma accelerazioni di grande effetto su un modello da 3 metri di apertura! Dubito che il Superblade ce la farebbe, ma l'Europhia non aveva problemi anche se ad ogni attraversamento della separazione si sentivano i cavi dei servi che sbattevano con violenza contro le pelli dell'ala.

lunedì, agosto 18, 2008

Sconsigli per gli acquisti

Spinto da ottimi pareri raccolti da amici, ho acquistato da poco un caricabatterie da Hobby City di Hong Kong, in pratica una versione a marchio originale del famoso Robbe Infinity 3. Ho voluto fare il bravo cittadino e ho richiesto al venditore la spedizione per corriere, sapendo che sarebbe stata soggetta a IVA e dazi all'ingresso in Italia.
Il caricabatterie è arrivato regolarmente e funziona ottimamente, ma purtroppo non avevo fatto i conti con l'esosità del corriere TNT, che ha provveduto allo sdoganamento. Ha infatti calcolato le spese di spedizione come aggiuntive (e non comprese) al valore della spedizione (che ho dichiarato fino all'ultimo centesimo, inviando fax della ricevuta di PayPal), in modo tale che IVA e dazi mi sono stati calcolati su un importo ben superiore al reale. Dulcis in fundo, dopo avermi conteggiato 90,96 Euro di diritti addizionali (anziché circa 70 dovuti), si sono sentiti in diritto di farmi pagare 111,36 Euro senza una riga a giustificazione degli ulteriori 21 Euro. Ovviamente ho già aperto una contestazione, ma di certo non mi servirò più di TNT.