lunedì, luglio 06, 2009

F3J Eurotour Arbois

Dopo un anno di assenza, nel week-end del 13 e 14 giugno sono tornato ad Arbois per la gara di Eurotour F3J. Anche quest'anno la gara faceva parte del circuito di selezione per la nazionale tedesca, per cui la loro presenza era massiccia. Anche per noi quest'anno la tappa francese è una gara obbligata del percorso di selezione, per cui eravamo ben 16 italiani iscritti (con 2 defezioni dell'ultimo minuto); in totale, i concorrenti iscritti erano 156 di cui 146 hanno effettivamente partecipato.
Il meteo, dal canto suo, è stato clemente: due giorni di bel tempo, con un sabato dalle temperature piacevoli e una domenica decisamente calda. Al solito, la conformazione del terreno e le colture presenti hanno condizionato la formazione di termiche rendendo a tratti molto difficile la gara. Arbois si è confermato un campo difficile, benché col validissimo aiuto di Marco e Max siamo più o meno riusciti a farci un'idea delle zone sfruttabili nelle diverse condizioni di vento, riuscendo a trovare quasi sempre qualcosa. Il mio unico "buco" è stato il quarto volo, la sera del sabato, in cui mi sono dovuto arrendere senza completare il tempo operativo. Il mio volo più bello è stato indubbiamente l'ultimo della domenica, in cui ho affrontato un vento che improvvisamente aveva rinforzato, combattendolo con un cavo da 155 e un pilotaggio aggressivo che mi è servito per sfruttare alcune termiche sopra i vigneti a est del campo e a completare il tempo operativo. Ho terminato al 33esimo posto, solo 45 punti dietro al primo classificato e con 991.4 millesimi.
I fly-off hanno visto la partecipazione di Marco Generali e Marco Salvigni: sfortunato Generali che ha avuto una collisione al primo lancio con Lionel Fournier, e ha così distrutto l'Xplorer "Red Bull". Purtroppo i nostri portacolori hanno fatto un "buco" ciascuno, terminando undicesimo e decimo.
Nel complesso una gara molto bella e interessante, in un campo che incominciamo a capire; da parte mia, ho riportato a casa il miglior punteggio personale in una Eurotour.

Mancati aggiornamenti

A dispetto delle mie migliori intenzioni, le ultime settimane sono state calde di avvenimenti e allenamenti e ho trascurato il blog. Nel tentativo di recuperare, provo a raccontare ora quello che è successo.