tag:blogger.com,1999:blog-115965892024-03-06T19:51:19.195-08:00Il Gabbiano R/CDiario di volo a vela R/C, in pianura e in pendioFranzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.comBlogger421125tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-54983076868806759422012-11-22T13:56:00.001-08:002012-11-22T13:56:11.712-08:00Assorbimenti in atterraggioPer completezza ecco anche gli assorbimenti in atterraggio del medesimo Supra.
Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-48133774487810312082012-11-22T11:33:00.000-08:002012-11-22T12:34:39.941-08:00Telemetria alla SBSSSono stato invitato a tenere una presentazione sull'uso dei data logger e dei sistemi telemetrici alla South Bay Soaring Society. La presentazione ovviamente è stata basata sull'esperienza fatta con l'ottimizzazione delle prestazioni dei modelli italiani in preparazione per l'Europeo 2011, e l'ottimizzazione del setup di traino di Bob McGowan per il Mondiale 2012. Data Logging and Telemetry Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-84175046961530923812012-11-19T07:34:00.000-08:002012-11-19T07:45:52.980-08:00Assorbimenti in trainoVisto che sul Barone c'è chi parla di cose che non conosce, meglio postare un log dell'assorbimento dell'intero impianto di bordo del mio Supra al lancio. L'impianto era formato da una ricevente Multiplex RX-7 DS IPD, 1 Graupner HBS 790, 2 JR 171 e 3 Graupner DES 488. Verricello AVOT, rinvio a 150 metri, vento di fronte 1 m/s.
Peraltro non è una novità.
Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-88388028508334541612012-11-12T18:00:00.001-08:002012-11-12T18:52:33.225-08:00Maxa con yaw stringOggi sono andato a volare con il Maxa 4 al Baylands Park di Sunnyvale, approfittando della giornata di festa per il Veterans Day.
Siccome dall'Italia mi dicono che il Maxa 4 risulta molto difficile o impossibile da domare, ho provato a installare una banderuola e una videocamera a bordo, per capire meglio come si comporta il modello. Dal video vedo che ho ancora troppo differenziale, che il Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-66850582874094631362012-09-14T18:30:00.000-07:002012-11-12T18:15:42.042-08:00Nuova produzione
Ho da poco scoperto un servizio di digital fabrication innovativo, Ponoko. Inviando un file vettoriale, Ponoko produce l'oggetto disegnato con fresatura CNC, taglio laser o stampa 3D. In più può produrre presso più "fabrication hub" in giro per il mondo. Ho provato a inviare il disegno del Profi-Throw e il risultato... beh, è spettacolare.Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-64627924202341226372012-07-09T18:59:00.000-07:002012-07-09T18:59:01.931-07:00Designed by Franz in California, assembled in TorinoIn previsione dell'arrivo del Maxa, avevo cominciato a ragionare su come realizzare dei regoli per misurare l'escursione delle parti mobili, sul modello di quelli che avevo fatto per il Pike Perfect. In un modello come il Maxa, in cui nessuna parte del bordo d'uscita dell'ala è fissa, misurare l'effettivo movimento delle superfici di comando diventa decisamente complesso se non si usa il giusto Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-50094718402017821382012-07-08T10:24:00.001-07:002012-07-08T10:24:46.951-07:00Maxa build logHo ricevuto da poco una voluminosa cassa proveniente dall'Ucraina. All'interno c'era il Maxa, il nuovo modello di Vladimir Gavrilko progettato da Joe Wurts. Vladimir mi ha fatto omaggio di un Maxa perché potessi usare i miei strumenti per la messa a punto e verificare così se una serie di previsioni numeriche, che su sua richiesta avevo nei mesi scorsi elaborato con XFLR5, avessero un buon Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0Berkeley, California 94709, Stati Uniti37.8715926 -122.27274737.8214551 -122.351711 37.9217301 -122.193783tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-47590921863666393902012-04-01T23:05:00.001-07:002012-04-01T23:05:47.671-07:00Sacramento Valley Soaring SocietyOggi ho fatto il mio primo volo "in spazio aereo U.S.A."!
Dopo uno scambio di mail con Scott Woodward e Sheldon Smith, e grazie ad una tregua da parte del maltempo che ha colpito la baia di San Francisco nel fine settimana, sono andato a visitare il campo della Sacramento Valley Soaring Society, che si trova a Davis a circa 65 miglia da dove vivo.
Il campo si trova in un parco regionale, separatoFranzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-5347667966856914312012-03-29T16:15:00.000-07:002012-03-30T08:31:38.449-07:00L'energia immagazzinata in un cavoIn F3J il cavo svolge un ruolo molto importante di mezzo di trasmissione dell'energia tra i trainatori e il modello. In alcuni casi (come ad esempio nei traini brevi) svolge anche il ruolo di "accumulatore", perché entro certi limiti può immagazzinare energia, allungandosi, per poi restituirla accorciandosi.
Recentemente c'è stato un po' di discussione, sulla lista F3J italiana, su quali siano leFranzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-18970769835215674392012-03-14T15:11:00.001-07:002012-03-14T15:11:09.899-07:00Domani si parteI modelli sono già in viaggio, e domani anche io parto per San Francisco. Il prossimo post sarà dalla California.Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-61207512710253070652012-02-27T14:30:00.002-08:002012-02-28T03:54:51.667-08:00"Esperimento atmosferico"
Grazie ad un suggerimento ricevuto ieri da Antonio e Roberto, oggi sono riuscito a mettere a frutto il sensore di temperatura esterna dell'UniLog che avevo acquistato circa un anno fa. La mia intenzione originaria era di usarlo per misurare il gradiente termico verticale, ma le prime prove non erano state incoraggianti: la misura non seguiva l'andamento che mi aspettavo, perciò avevo accantonatoFranzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-84497102454641086052012-01-26T05:23:00.001-08:002012-01-26T05:23:28.345-08:00Україна!Mi è appena arrivata notizia che un sistema di telemetria da me realizzato è arrivato bene in Ucraina, nelle mani dell'amico Volodymyr Fednin di Energodar sul fiume Dnepr.
Volodymyr aveva trovato il post e il video che avevo pubblicato lo scorso aprile su questo blog, e avendo anche lui un UniLog mi ha scritto per chiedermi se potevo preparargli una coppia di moduli Bluetooth e l'unità di terra.Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-29650332313808171882012-01-06T09:42:00.000-08:002012-01-06T09:42:04.296-08:00Il Gabbiano traslocaGrosse novità in arrivo! Ho ottenuto un lavoro all'Università della California a Berkeley, per cui alla fine del mese di febbraio traslocherò verso la baia di San Francisco. Ci sono un sacco di cose da preparare, non ultimo un cassone da trasporto modelli perché voglio portare con me almeno un paio di modelli, uno da F3J e uno da F5J. Se ce la facessi, sarebbe doveroso portarmi anche un modello Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-24532200702381990742011-11-30T12:52:00.001-08:002011-11-30T13:18:23.539-08:00Un sacco di cose...Troppe cose, in effetti, e troppo poca voglia di scrivere: il nuovo modello da sistemare mi ha occupato praticamente tutti i weekend liberi, tra gare e allenamenti. Ho usato il Supra già all'ultima gara di campionato italiano, e le prestazioni mi hanno decisamente convinto. Il punteggio finale è stato da metà classifica, per via di un problema di preparazione in un lancio (avevo letto male Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-5290813849174704772011-10-17T13:34:00.009-07:002011-10-17T14:01:50.665-07:00Supra!Ho appena finito di assemblare un Supra che ho acquistato da Max ma ancora da assemblare. Si tratta di un Supra Pro Competition, con centrale in carbonio spread-tow e tip in fibra di vetro. Dopo avere visto per oltre un anno Thomas e Max alle prese con i loro modelli, credo di avere capito che il modello ha un potenziale enorme, un inviluppo molto più esteso di quello a cui sono abituato con il Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-43756603537779072602011-10-17T11:00:00.003-07:002011-10-17T11:30:17.520-07:00Eurotour F3J LodiQuest'anno la tappa italiana della Eurotour F3J è stata spostata in autunno, e per la precisione si è disputata a Lodi il 17 e il 18 settembre scorso. La collocazione temporale ha forse un po' penalizzato la competizione, che ha potuto contare su soli 58 concorrenti, ma si è trattato comunque di una gara molto interessante.Le previsioni del tempo lasciavano prevedere un sabato tutto sommato buonoFranzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-10671715896475247442011-09-28T13:15:00.004-07:002011-09-28T13:27:31.834-07:00Gara F5J a GrossetoIl fine settimana immediatamente seguente alla conclusione del campionato europeo F3J (manco il tempo di tirare il fiato!) si è tenuta l'ultima prova della coppa F5J 2011 nei pressi di Grosseto. Dopo l'internazionale di Trnava devo ammettere che ero ansioso di riprovare una F5J, con il Pike Perfect ET appena riparato, purtroppo avevo necessariamente dovuto trascurare l'allenamento e l'ho pagato. Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-3248195243874746142011-09-25T12:58:00.004-07:002011-09-25T13:19:44.297-07:00Ritorno a Trnava (2)Il giorno dopo la conclusione della Visegrad Cup F5J a Trnava si è disputata la Trnava Cup, gara internazionale F3J inserita nel circuito Eurotour. Con un pizzico di incoscienza, Max ed io avevamo deciso di parteciparvi visto che già eravamo lì, convincendo anche Thomas a raggiungerci in aereo in modo da fare un significativo test prima del campionato europeo.Appena iniziata la gara ci siamo resiFranzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-18116055502541917522011-09-25T12:51:00.002-07:002011-09-25T13:19:55.858-07:00Ritorno a Trnava (1)Il campionato europeo e gli impegniche sono seguiti mi hanno impedito di raccontare del viaggio a Trnava dello scorso agosto, ma finalmente ho un po' di tempo per raccogliere le idee e scrivere un breve resoconto.Trnava è un posto che già conoscevo, per averci accompagnato nel 2007 la squadra del campionato europeo F3J. Il campo di aviazione di Boleraz-Klcovany è una grande distesa erbosa, Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-32397687702648201432011-08-26T04:44:00.000-07:002011-08-26T04:52:50.700-07:00EC F3J 2011: Risultati fly-offSono terminati da poco i fly-off, tanto per i senior quanto per gli junior. Sono stati massacranti, tre ieri pomeriggio e tre stamattina, tutti sotto il sole. Io ho seguito Thomas e Carlo nella base 4, e Marco S. ha seguito Giovanni e Marco Gallizia. Ieri purtroppo ci sono stati due buchi sia per Carlo sia per Thomas, che li hanno esclusi dalla possibilità del podio: uno dei lanci lo ricorderò Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-23109995329536654172011-08-25T23:23:00.001-07:002011-08-25T23:26:29.723-07:00EC F3J 2011: risultati a squadreE'ufficiale: sia i senior sia gli junior hanno conquistato la medaglia di bronzo a squadre.Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-72918684838734168062011-08-25T03:09:00.002-07:002011-08-25T03:13:53.154-07:00EC F3J 2011: Ultimo round seniorUltimo round senior stamattina alle 10, 999,6 per Thomas, 999,4 per Marco S. e 988 per Giovanni G. (il suo scarto). Thomas termina in quarta posizione, Gianni in nona, Marco in ventiseiesima. La squadra senior è medaglia di bronzo! Ora volano i ragazzi, hanno 30 punti di vantaggio da preservare assolutamente!Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-49388427867804404242011-08-24T13:04:00.002-07:002011-08-24T13:12:47.224-07:00EC F3J 2011: AggiornamentiLa pessima qualità della connessione su campo mi ha impedito di aggiornare il blog ieri e oggi. Purtroppo abbiamo avuto diverse delusioni: la prima ieri sera è stata un buco di Marco Salvigni, che comunque con lo scarto ci lasciava ancora primi a squadre; stamane purtroppo Marco ha replicato, dovendo così tenere un 886 che lo ha fatto scendere fuori dalla zona fly-off e la squadra fuori dal podioFranzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-75748871772690316682011-08-23T08:04:00.000-07:002011-08-23T08:05:13.466-07:00EC F3J 2011: Quarto round junior996.5 Gallizia M., 995.5 Gallizia C., 767.0 GaertnerFranzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-11596589.post-11045507838427112652011-08-23T04:17:00.004-07:002011-08-23T05:56:23.476-07:00EC F3J 2011: Quinto round senior1000 Salvigni, 999,7 Truffo, 993,2 Gallizia G.
Sempre primi a squadre, Truffo primo, Gallizia G. decimo, Salvigni undicesimo.Franzhttp://www.blogger.com/profile/12606723223965745313noreply@blogger.com1