venerdì, settembre 16, 2005

"ASCENSORE"

Pendio Alpe di Vobbia 1Visto che dopo l'ultima uscita avevo rotto il pianetto DX del V-tail, ieri sera ho sfruttato il tempo libero che avevo a disposizione per il collaudo del Trendy dopo la riparazione effettuata. Non volendo andare da solo ho chiesto compagnia al mio amico Simone che ha accettato con entusiasmo la mia proposta.
Caricato l'aliante in macchina, ci siamo recati all' Alpe di Vobbia; già durante l'avvicinamento ero scettico perchè in pochi minuti l'aria umida (85%) Trendy con la Luna all'Alpeha iniziato a condensare e a scavalcare i vari pendii. Arrivati a destinazione invece ho constatato con piacere che eravamo fuori dalla zona critica e ciò ci ha permesso di iniziare a montare il Trendy senza dover tornare a casa con le pive nel sacco!
Il vento aveva provenienza da S-SE con velocità di circa 20-25 Km/h; condizioni ideali per il mio piccolo aliante che non vedeva l'ora di tuffarsi in quel mare d'aria! Un ultimo controllo ai comandi come da rigida procedura e via! Esco per un nuovo volo che dopo qualche attimo di verifica della corretta funzionalità del piano di coda, si trasforma in puro e sano divertimento.
Tramonto sull'AlpeL'esplorazione del pendio è sicura e mi rivela 3, dico 3, canali in cui la dinamica verticale è fortissima (veri e propri ascensori) dove il Trendy, quasi senza avanzare, guadagna decine di metri di quota. L'emozione è grande e visto che non avevo mai trovato condizioni simili ne approfitto per lanciarlo anche in qualche manovra più accentuata (per fortuna che sulle istruzioni c'è scritto: DO NOT AEROBATIC MANEUVER...). Comunque niente paura, il mio aliante non è fatto per correre e anche i miei pollici non hanno sufficiente esperienza per certe cose! Chissà magari l'anno prossimo...
Stefano col Trendy all'AlpeIl tempo passa ed è quasi l'ora di atterrare (o meglio: cercare di atterrare); dopo aver effettuato un primo passaggio, la tachicardia ha preso il sopravvento perchè la condizione era davvero notevole e il Trendy non ne voleva sapere di scendere. Ho ripetuto la manovra più volte, arretrando e scendendo sempre di più fino a trovare la posizione giusta per l'atterraggio.
Un bel volo, non c'è che dire, con un'aria poco turbolenta e la compagnia della Luna che ci guardava da lassù... anche il panorama terrestre era spettacolare con un mare di nubi che ricopriva Genova e le valli circostanti creando un' atmosfera davvero particolare.
Alla prossima e buoni voli a tutti!

2 commenti:

BeyondTheSky ha detto...

Certe immagini hanno più di altre "un'anima" queste ultime ne sono la prova!
Tutte le foto, escluso l'ultima, :-)) sono bellissime! Complimenti!

DoctorWind ha detto...

pfui....il commento di un'ometto(uomo sarebbe una parola grossa...) non mi interessa !
Ci vorrebbe il parere di una gentile signorina RC....