venerdì, novembre 24, 2006

Se il servo che ti serve non ti serve come serve...

...a che serve servirsi d'un servo che non serve? Servo sporcoMa se il servo non serve più come serve, forse è solo un po' affaticato. A me è capitato con uno dei Multiplex Micro MCV2 che "servivano" ai flap dello Stork: durante la gara di Lodi aveva avuto un brutto momento quando il modello ha fatto un quarto di giro sul terreno con i flap aperti, e così l'ho sostituito, insieme al gemello, con due Futaba S3150. Mi sono però voluto togliere la curiosità di aprire il servo MPX per capire cosa avesse. L'ingranaggeria era notevolmente ingrommata di grasso sporco e rappreso, che ho provveduto a rimuovere con pennellino e benzina avio, e a sostituire con un po' di grasso nuovo. Ma il vero problema del servo era la boccolina in plastica che regge Boccolina ovalizzatauno degli alberi del riduttore: per lo sforzo a cui era stata sottoposta si era dapprima ovalizzata e poi aperta, lasciando fuoriuscire l'albero. Ho dapprima riportato in forma l'orlo della boccola, puntandolo con una goccia di ciano, e subito dopo le ho costruito attorno un robusto collare con colla epossidica da 5 minuti e fiocco di cotone, dopo aver verificato che il nuovo collare non interferisse con il movimento degli altri ingranaggi del riduttore. Una volta polimerizzata la resina e richiuso il servo, al banco di prova tutto è risultato normale: il gioco è meno di quello che avevo prima (la boccola guida l'albero meglio di prima), il movimento è regolare e il motore non sforza e non scalda. Un servo salvato.

4 commenti:

Stewe ha detto...

mmm... colla epossidica su plastica? Ma terrà?? Di solito questi materiali sono scivolooosi tra loro e la presa non è buona...
Sono curioso di scoprire eventuali trucchi per migliorare questo aspetto dell'epossidica! :-D
CIAO!

Franz ha detto...

Se la plastica è sgrassata e irruvidita con una moletta del Dremel, il problema non si pone secondo me. Poi... staremo a vedere.

DoctorWind ha detto...

Sinceramente sono un pò scettico anche io. Dipende molto dal tipo di sollecitazione a cui le parti sono sottoposte; in questo caso però il risultato dovrebbe essere positivo. Su che modello lo proverai? Bella domanda eh?

Franz ha detto...

Ho capito... accidenti, volete costringermi a fare delle misure. Vedrò cosa posso fare... nel frattempo volete un servo? :)