sabato, novembre 25, 2006

Volo in termica scc...ientifico

(da leggersi con la voce di Gassman ne "I soliti ignoti")
Il LoLo installato sullo StorkOggi ho provato un interessante dispositivo che mi è stato prestato da un amico. Si tratta di un registratore di altitudine, per la precisione del cosiddetto "LoLo" prima versione dei ragazzi cechi del sito www.lomcovak.cz; è un oggettino di circa 2x2 cm, spesso meno di un centimetro, da installare a bordo del modello, in grado di rilevare la pressione assoluta diverse volte al secondo, registrare il tutto in una memoria elettronica e scaricare i dati su un PC una volta tornato a terra; l'ho installato senza problemi nello Stork, e oggi l'ho portato al campo di Asti ansioso di provarlo. Nonostante la brutta giornata non ho avuto troppe difficoltà a raggiungere i 10 minuti di volo con 150 metri di cavo al verricello AVOT, e appena atterrato sono corso al laptop per scaricare i dati. Il profilo altimetrico, analizzato con l'ottimo software di Lomcovak mostra uno "zoom" al termine della Grafico altimetrico del volo del 25 novembre 2006salita, a poco meno di 100 metri dal suolo, comprendente un'affondata di 0,4 secondi in cui ho perso 22 metri seguita da una cabrata di 54 metri durata 1,9 secondi. La vera sorpresa, però, è stato osservare come tutto il volo si sia svolto con pendenza negativa, vale a dire che anche quando credevo (e ci avrei giurato) che il modello stava salendo nelle tre deboli termiche che ho trovato, in realtà si limitava a non perdere quota. Il che comunque è stato sufficiente per volare il tempo richiesto, e questo è quel che conta.

9 commenti:

DoctorWind ha detto...

Il merito delle ottime performance del modello è da attribuire anche a quella ottima ricevente che si intravede dalla foto...

Franz ha detto...

Non c'è dubbio, è la migliore ricevente che ho. E' perfettamente affidabile fino a grandi distanze, e questo significa poter andare a cercare la termica senza paura fin dove puoi vedere il modello: mai un disturbo. La sintesi di frequenza è comodissima, in gara si fa apprezzare. Peccato sia troppo grande per il Blade 1.9.

DoctorWind ha detto...

Riguardo alle dimensioni ne so qualcosa purtroppo!!!
Comunque per il mio Bade non mi posso assolutamente lamentare della alpha 8 che mi hai dato!

Franz ha detto...

Quindi la transazione è stato proficua per entrambi, non ci possiamo lamentare :)

DoctorWind ha detto...

...e quando inventeranno il teletrasporto andrà ancora meglio!

Franz ha detto...

Eeeh? ti riferisci per caso ai "danni collaterali" da te riportati quando mi portasti la RX?

BeyondTheSky ha detto...

Bellissimo!
Ne desidererei uno!
Veramente interessante

Franz ha detto...

Sono d'accordo con te, Roby. Penso che sia un ausilio indispensabile per volare in modo controllabile e consistente.
Di questi aggeggi ce ne sono diversi modelli, il prezzo di listino di aggira sui 100 Euro, a me è capitata la "solita" occasione fortunata di prenderne una vecchia versione, usata, a prezzo conveniente.

BeyondTheSky ha detto...

Per il modo in cui intendo volare lo trovo come un ausilio estremante utile ed anche interessante.Specialmente nel debrifing del volo. Notevole il fatto che citi nel tuo post quando credevi di guadagnare ma in realtà era ( come lo chaimo io) lo "zero teorico" ovvero non scendi ma non sali..... voli! A presto!