lunedì, luglio 02, 2007

Seconda prova C.I. F3J 2007

Nel fine settimana appena trascorso si è disputata sul quagliodromo di Sesto Cremonese la seconda prova del campionato italiano F3J 2007. Sabato, quando sono arrivato, la gara sembrava presentarsi con i migliori auspici: al primo lancio di prova ho subito agganciato una bella serie di termiche, e anche nei successivi test il modello, appena riparato, planava come un angelo.
Il mattino dopo ho subito capito che l'aria era cambiata. Al primo lancio di prova, subito dopo aver spostato i verricelli per dare più spazio alla zona di atterraggio, ho agganciato il paracadute alla coda: lo Stork si è messo in rovescio e non sono riuscito a riportarlo in assetto, ed è finito per cadere su una delle estremità alari fracassandola completamente. Per fortuna Marco Salvigni mi aveva appena consegnato i resti del suo vecchio Stork come pezzi di ricambio, e sono velocemente riuscito a sostituire la tip danneggiata, ma ormai la tranquillità e la freddezza se ne erano andate. Il primo lancio è stato deludente, e pur essendo stato abbastanza fortunato da venire sorteggiato per un refly non sono riuscito a migliorare la prestazione. Indubbiamente le condizioni sono state difficili per tutto il giorno, ma non sono assolutamente riuscito a "entrare in gara": ho fatto un solo pieno, e soprattutto non sono stato in grado di agganciare le termiche che per tutti erano ovvie. Dopo i sei lanci regolamentari (non c'è stato tempo per i fly-off) è risultato vincitore Marco Salvigni, secondo Francesco Menozzi e terzo Marco Generali; io ho chiuso la gara in sedicesima posizione.
Da segnalare la presenza di tre nuovi adepti della categoria, che hanno fatto un bel po' di chilometri per venire a gareggiare, e purtroppo la perdita di due modelli finiti nei campi vicini e non più ritrovati.

Nessun commento: