martedì, aprile 06, 2010

ProfiPod

Nell'ultimo anno ho mancato di aggiornare il blog con alcune "invenzioni" che ho introdotto nella mia pratica della F3J. Per rimediare, comincio a raccontare dall'ultima, che già avevo anticipato con una prima foto nei giorni scorsi.
L'invenzione in questione è un "pod", un bulbo, destinato a ospitare un data logger. Sono infatti da diversi anni utilizzatore di questi apparati di misura e ne apprezzo la capacità di fornire riscontri oggettivi alle impressioni del pilota, ma finora ho sempre convissuto con due problemi: la mancanza di spazio nelle fusoliere dei miei modelli, che rende necessari contorsionismi per installare il logger, e la difficoltà di spostare il logger da un modello a un altro sia per i contorsionismi di cui sopra, sia per i cambiamenti nel bilanciamento che l'installazione comporta.
Per risolvere entrambi i problemi ho pensato più volte di costruire un pod esterno, da montare sull'ala, che fornisse spazio a sufficienza e una maggiore possibilità di "movimento" tra diversi modelli, ma non avevo mai concretizzato. A risolvere l'indecisione è arrivato Denis, che ha proposto di realizzare un master con la fresa CNC, per poi ricavare i pod in compositi o plastica termoformata senza grosse difficoltà.
Nel giro di un mese siamo così passati da un progetto iniziale ricavato al CAD, intersecando un solido a forma di goccia, ottenuto ruotando un profilo NACA 0030 attorno alla propria corda, con un simulacro della parte centrale dell'ala del Pike Perfect, al percorso utensile calcolato dal CAM, all'effettiva fresatura del master in MDF, allo stampo in vetroresina (grazie Marco!) e infine al pod finale ottenuto laminando in stampo tessuto di vetro impregnato con resina epossidica.
In questi giorni sto ultimando l'installazione nel pod delle "frattaglie": logger, tubo Prandtl, sensore di pressione differenziale, impianto elettrico e presa dati, batteria di alimentazione (voglio infatti che il pod sia autoalimentato per non richiedere collegamenti elettrici con il modello). Se tutto va bene, nel week-end si collauda.

Nessun commento: