martedì, aprile 12, 2005

Altra riparazione al Micro Spark

In questi giorni di maltempo ho messo mano alla riparazione di una piccola cricca che il Micro Spark aveva riportato alla fusoliera durante i voli di sabato 2 aprile.
La cricca in questione si era aperta alla giunzione tra fusoliera e ala:

cricca1

La riparazione, sempre seguendo le istruzioni della Suter, è cominciata prendendo il Dremel con una piccola mola e scavando, dall'interno della fusoliera, "sotto" la cricca fino a bucare lo stratificato, svasando ben bene lo scavo per circa due centimetri da entrambi i lati:

stratificato assottgliato

Completato il lavoro con il Dremel ho preso un quadrato di tessuto di vetro da 100 g/m2, grande circa 10x10 cm, e l'ho tagliato in tanti quadratini di circa un centimetro di lato, usando semplicemente un righello e il cutter:

blaetzli

A questo punto ho preparato un po' di resina da stratificazione (quella liquida), e per prima cosa ho dato a pennello una mano di resina come fondo dove prima avevo assottigliato la fusoliera con il Dremel. Ho anche scaldato con un asciugacapelli la resina appena stesa per renderla ancora più fluida e farla penetrare in tutte le fessure. Poi ho cominciato a prendere, con il pennello, i quadratini di tessuto di vetro e appiccicarli uno dopo l'altro all'interno della fusoliera, fino a riempire lo scavo:

blaetzli2

Per buona misura ho anche aggiunto un paio di ritagli di vetro all'esterno.

blaetzli2

A polimerizzazione avvenuta la zona riparata è robusta come quelle limitrofe. Sono quindi passato alle rifiniture scartavetrando e stuccando l'esterno. L'aumento di peso finale è trascurabile: la bilancia dice che ho usato 0.8 g di vetro e 1 g di resina, ma nel conto totale bisognerebbe prendere in considerazione il peso dello stratificato rimosso con il Dremel.
Mancherebbe solo un ritocco alla verniciatura, ma il Micro Spark è modello da battaglia e le cicatrici non gli danno fastidio, anzi lo inorgogliscono!

blaetzli3

Nessun commento: