lunedì, maggio 09, 2005

Riparare o ricostruire?

Dopo lo schianto del 1° Maggio che ha ridotto in pezzi il Trendy, nella settimana seguente mi sono rimboccato le maniche e, armato di molta pazienza, ho iniziato le riparazioni.
Riparazione Trendy 1Riparazione Trendy 2
Dopo un attento esame dei pezzi, ho deciso di eseguire gli incollaggi con VINAVIL 59 e le ricostruzioni con epossidica e polvere di balsa. Come si vede dalle foto l'ala sx si è rotta in due punti (2° pannello e terminale) Riparazione Trendy 3e per questo il lavoro è stato difficile per cercare di rispettare la corretta angolazione e la planarità degli elementi, al fine di evitare spiacevoli sbilanciamenti durante il volo dovuti a svergolamenti nell'assemblaggio dei vari pezzi. L'ala dx invece necessitava della ricostruzione di un pezzo di bordo d'entrata; a questi lavori ha fatto da contorno l'incollaggio di una quindicina di centine e il riempimentodi un "buco" causato dalla spina in legno dell'attacco ala/fusoliera. Ovviamente ho cercato di bilanciare i pesi del materiale usato sulle due semiali per non portare scompensi durante il volo.
Riparazione Trendy 4Una volta incollati tutti i pezzi le ali erano pronte per il rivestimento, e seguendo il consiglio dei miei amici, stavo per portarle al negozio quando, dopo una breve ricerca in internet, cambiai idea e decisi di provare io stesso... se non si prova non si impara! Dopo aver acquistato la pellicola mi sono organizzato meglio che potevo (cutter affilato, ferro da stiro della mamma). Fatta poca pratica con un piccolo pezzetto di prova ho iniziato il lavoro con molta pazienza e direi che il risultato finale è soddisfacente.
Appena finito ho caricato l'aliante in macchina e sono partito per il pendio dove gli amici mi aspettavano per vederlo e collaudarlo! Fortunatamente il modello ha volato bene e lascio a Roberto e Francesco eventuali commenti in merito... Dopo un po' di ansia per il collaudo ho preso i comandi del mio Trendy con un'emozione fortissima nel vederlo di nuovo lassù!!!

2 commenti:

Franz ha detto...

Bravo Stefano, riparazione impeccabile tanto come esecuzione quanto come resa aerodinamica. Saper riparare bene aiuta a superare la paura di romprere, non è vero?

DoctorWind ha detto...

Concordo pienamente con te, però adesso vorrei fare due voletti senza, tra uno e l'altro, dover incollare legnetti!