venerdì, maggio 06, 2005

From North to South?

Ciao,
ho dato la consueta "occhiata" alle carte per il prossimo fine settimana.
State tranquilli, il tempo sarà squisitamente primaverile, le temperature nella norma, associate ad una bassa umidità, ci faranno apprezzare una bella "finestra" primaverile almeno fino a lunedi. Cosa succederà sui nostri pendii liguri? Vediamo:
innanzituttto visbilità ottima.
Sabato: Venti Medi Occdentali da ovest-nord-ovest formazione di termiche potenti faranno apprezzare il volo con il cosidetto "Tramontanino"
Domenica: e qui mi butto... secondo me nel pomeriggio vedremo una rotazione a livello locale del vento da ovest-sud-ovest termiche presenti ma meno potenti di sabato.
Mi raccomando farà più fresco specialmente sabato.
Buoni Voli!

5 commenti:

Franz ha detto...

Grazie grazie, il fine settimana volovelistico si annuncia interessante.

BeyondTheSky ha detto...

Speriamo che "cindovini" !

BeyondTheSky ha detto...

Uhm, il vento oggi era da ovest -sud ovest , non lo avrei mai detto....

Franz ha detto...

WSW? io avrei detto SSW.

BeyondTheSky ha detto...

Può essere accettabile in ambedue i casi. anche perchè cambiava direzione molto spesso. Vi è però ( a parte la bandierina sul picco) da osservare i seguenti segnali (discutibili) ,-) :
La condensazione è indice di vento umido quindi correnti sciroccali e cioè ESE SE SSE ( chè stata la condizione diciamo finale ) quando sviluppavi quote più elevate le correnti avevano cominciato a disporsi da WSW cioè sciroccali e quindi più calde e umide.. La parte turbolenta lasciava intavedere le variazioni nello strato di transizione delle direzioni. Inoltre al'di la del promontorio avevi difficoltà di avanzamento quindi WSW
Basta là neh!