"Qualcuno" deve averci messo una mano (metereologicamente parlando...) poichè viste le previsioni meteo ero già pronto ad un altro fine settimana a terra. Domenica mattina invece, viste le condizioni accettabili ho sentito l'amico Franco (conosciuto l'anno scorso nelle vicinanze del monte Antola) e finalmente dopo tanto tempo siamo riusciti a combinare il primo volo assieme per il pomeriggio.
Inizialmente ci siamo diretti al Faiallo e Franco mi ha subito dimostrato le sue doti di volo (tra l'altro è un pilota di alianti... non aggiungo altro!) con un bel Pilatus da 2mt; un modello acquistato in Svizzera... 15 anni fa! Modello bellissimo e restaurato perfettamente da lui l'anno scorso. Purtroppo in fase di atterraggio appoggia bene ma violentemente e deve ricorrere alla 5 minuti per incollare il supporto del timone. Nel frattempo esco con l'ASW24 ma dopo pochi minuti l'aliante diventa incontrollabile (forse discendenza, forse disturbi radio, non so...) e sono costretto ad un atterraggio di emergenza fortunatamente senza danni.
Ad un certo punto, visto anche "l'affollamento" della zona di volo, decidiamo di spostarci su un altro pendio dove tra l'altro non avevo mai volato! Il colpo d'occhio è notevole e la zona si presenta adatta per il volo termico; non dà l'idea di essere dinamico come il Faiallo, ma la sensazione a pelle è comunque buona. Per non correre rischi Franco lascia a riposo il Pilatus e prepara il mitico Trendy che anche lui possiede. La condizione è piuttosto debole e molto variabile ma ci permette ugualmente di effettuare parecchi voli con estremo "sollazzo" per i pollici!
Dopo più di un'ora di volo faccio un paio di scatti e vista l'ora ci prepariamo al rientro dopo un bel pomeriggio in pendio.
Spero di poter nuovamente avere ospite Franco visto che si è rivelato un ottimo compagno di volo!
A presto e buon volo a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento