lunedì, maggio 29, 2006

ASW day

Domenica: una giornata da ricordare.
Il vento perfettamente laminare intorno ai 28 km/h, poche termiche ma consistenti.
Avevo per scelta ragionata solo l'ASW 17 per imparare bene alcune cosette, e così è stato. La condizione permetteva manovre al limite senza perdere la minima quota, se aggiungiamo poi l'ottima conservazione dell'energia del modello in questione il
mix diventa perfetto. ASW 17 all'atterraggioQuindi ho deciso di volare im modo diverso ed oltre ad inventarmi un passaggio di saluto al pendio ho volato praticamente sempre sotto la linea dell'orizzonte ottico ovvero in basso verso la valle. E' un volo particolare molto veloce (almeno per me) tenete conto che il modello risaliva tranqullamente tutta la valle e superava abbondantemente la famosa altezza occhi. Quindi un volo divertente ed istruttivo per conoscere bene l'accumulo di energia. Inoltre segnalo anche (come lo chiamo io) "un completo catalogo di nuvole" si andava dal "fog" passando dai "altostratus" e arrivando ai "cirrus" bellissime. Nota a piè pagina (non basta mai): c'era in particolare un Modellista che ieri ha dato segno di un pessima gestione del volo, sia in termini di gestione del volo stesso sia in termini di sicurezza. Bisogna cercare di capire che "prima di tutto" vige la regola del "fly safe" per sè ma sopratutto per gli altri. Se uno non le sa (le regole) ed ha difficoltà ad immaginarle, le chiede e poi le impara; se uno le ignora (le regole) è bene che si informi di come le cose sono gestite per rispetto verso gli altri. Grazie.
PdG

1 commento:

DoctorWind ha detto...

Concordo pienamente. Non ci sono parole per descrivere il comportamento scriteriato di certi elementi...ci sarebbe però un rimedio, forse non convenzionale (e legale), per levarsele di torno...