lunedì, giugno 19, 2006

Juracup 2006

Foto di gruppo ad Arbois
Finalmente trovo il tempo di scrivere qualche riga sulla gara di Eurotour F3J ad Arbois. È stata una esperienza bellissima, sono molto contento di averla fatta. Fisicamente provante (avrò fatto 25-30 traini in due giorni e mezzo), impegnativa come condizioni di volo ma estremamente istruttiva. Innanzi tutto per l'esperienza del traino a mano, che avevo bisogno di sperimentare in vista del mio impegno come trainatore ai campionati del mondo in Slovacchia a fine luglio, ma anche per l'esperienza di pilotaggio e di tattica di gara.
Il sito di volo, l'aerodromo del club di volo a vela di Arbois, si trova in una conca circondata da colline di boschi e vigneti, che a volte regalavano una utile dinamica di pendio ma che in altre occasioni generavano riccioli e discendenze che era indispensabile superare per non ritrovarsi schiacciati a terra. Ho visto volare come non avevo mai visto prima. Io stesso non ho mai volato così lontano e alto come in questi giorni: durante la spirale perdevo di vista il modello nei tratti di "taglio" e dovevo proseguire a stima fino a quando non tornava in un assetto visibile. Carlo Rosso lancia il modello di Alberto GalliziaLe condizioni peraltro cambiavano in modo radicale nel giro di pochi minuti, quindi ci sono state alcune manche facili, altre spaventose in cui nessuno riusciva a fare tutto il tempo operativo in volo. In queste condizioni ho potuto apprezzare quanto pilotavano bene i miei compagni di squadra (eravamo in 12 italiani distribuiti in due squadre): Carlo, Vittorio, Thomas, Marco, i Gallizia, i Generali, Alex, Massimo, tutti piloti da cui ho solo da imparare. Ben tre di loro sono entrati nei fly-off, concludendo la gara al quarto posto (Marco Salvigni), all'ottavo (Carlo Rosso) e al decimo (Thomas Truffo). La gara è stata vinta dal francese Lionel Fournier che ha preceduto lo strepitoso Lammlein. Io ovviamente sono rimasto nelle parti molto basse della classifica: 57esimo su 75 partecipanti. Sono comunque contentissimo, lo rifarei subito. Ho visto che devo migliorare moltissimo ma per fortuna credo di avere tratto qualche indizio su come cominciare a farlo. Perciò alla prossima!

Nessun commento: