sabato, giugno 24, 2006

Low-end DS

Per sfuggire alla pesante cappa di afa che grava sul Piemonte, oggi sono salito al Faiallo in compagnia dell'amico Claudio, che mi aveva fatto conoscere proprio quel pendio tre anni or sono. Arrivati verso l'una e mezza, non abbiamo purtroppo trovato il fresco ristoratore che speravamo: trenta gradi anche lì con assenza quasi totale di vento. Per non dichiararci subito sconfitti abbiamo proseguito lungo la provinciale fino all'area pic-nic attrezzata, dove abbiamo pranzato e atteso per un'ora circa che la situazione si chiarisse.
Attorno alle tre ci siamo riportati sotto il pendio del Geremia, trovando una dinamica migliorata che rendeva sopportabile la canicola. Mi sono messo in spalla la sacca dei modelli e siamo saliti al sito di volo, dove ho velocemente praparato il Blade al lancio. La dinamica, pur non esuberante (circa 17 km/h di vento), permetteva di volare senza preoccupazioni e così ho fatto per circa tre quarti d'ora, prima con il Blade e subito dopo con il Superblade.
Quando è venuto il turno del Fredy, dopo averlo trimmmato a dovere (non è ancora a posto, devo rivedere il diedro longitudinale) mi sono detto che sarebbe valsa la pena di provare un giro o due di DS anche con un vento così debole. Ho faticosamente raggranellato un po' di quota e ho lanciato il modello sul lato Nord del pendio: il superamento della zona di taglio è stato molto netto, e chiudendo la traiettoria mi sono accorto che il volo richiedeva ben poche correzioni, permettendomi di far seguire subito altri due giri in accelerazione. Confortato dall'esperimento ho riprovato, trovando una traiettoria in cui il modello accelerava bene senza avvertire scossoni e senza richiedere correzioni avide di energia. Cinque giri, poi dieci, senza la minima difficoltà. Certo, la velocità di punta non è stata alta, ma la pulizia della traiettoria era qualcosa da ammirare.
Dopo aver portato il Fredy all'atterraggio ho lanciato subito il Blade, portandolo immediatamente sul lato Nord per assaggiare le condizioni. Il modello ha mantenuto fede alla sua fama, accelerando in modo molto marcato e deliziandoci con il suo fischio. Anche in questo caso non era velocissimo (150 km/h, ad occhio) ma assolutamente pulito nella linea di volo. Adrenalinico e divertentissimo!
Per il futuro non sottovaluterò più le possibilità del dynamic soaring con condizioni deboli!

Nessun commento: