martedì, aprile 17, 2007

Eurotour F3K Vercelli

Domenica ho preso parte alla mia prima gara di F3K. E che gara: competizione internazionale del circuito Eurotour... una pazzia, ma gli amici del "circo F3K" mi avevano rassicurato dicendomi che il clima sarebbe stato amichevole e che non c'era nulla da temere. E avevano ragione: nonostante conoscessi poco più del nome delle diverse prove da affrontare, e nonostante fossero presenti campioni di livello straordinario, nessuno mi ha fatto sentire un peso per la competizione e tutto si è svolto nel migliore dei modi.
I due giorni di gare presso l'aeroclub di Vercelli sono stati soleggiati e caratterizzati da condizioni che diversi concorrenti hanno definito "tecniche". Sabato, in particolare, il cielo ha dato spettacolo alternando cumuletti, stratocumuli, lenticolari e soprattutto rinfrescandoci con una brezza costante, dai quadranti orientali, a circa 5 m/s. Chi voleva tenere una termica si ritrovava rapidamente sottovento; chi si è trovato troppo basso per rientrare si è dovuto assoggettare ad un atterraggio in risaia (allagata) e al successivo recupero. Tuttavia le termiche, benché difficili da seguire, non sono mancate. Le prove (la competizione F3K è multi-task) si sono susseguite veloci per il pomeriggio del sabato e il mattino della domenica (giornata con condizioni più "facili"). Personalmente ho trovato bellissimo il momento del dopo-gara del sabato, quando il vento si è calmato e tutti abbiamo lanciato per goderci l'ultima ora di luce prima della cena. Sono stati contati sedici modelli contemporaneamente in aria, a dimostrazione del fatto che i concorrenti non solo non erano stanchi per il pomeriggio di lanci, ma erano (eravamo) pieni di voglia di "volare".
Di questa formula di gara mi è piaciuto molto l'ambiente amichevole e la presenza della componente "atletica" del lancio a disco. Il volo a quote tutto sommato (soprattutto per me) basse e lo sfruttamento di piccole disomogeneità dell'aria sono molto affascinanti. I modelli autocostruiti, benché con tecniche sofisticate, sono ancora una parte rilevante di questa categoria, più di quanto non abbia visto in F3J che d'altro canto vanta modelli con prestazioni ed efficienza, secondo me, superiori. Il livello è alto e le mie prestazioni non sono assolutamente competitive (ho chiuso la gara al 27esimo posto su 34 concorrenti), ma se ne capiterà l'occasione un altro "giro al circo" me lo farò.

Nessun commento: