domenica, giugno 05, 2005

Chi si rivede!

Dopo la delusione di ieri, il mio programma per la giornata di oggi prevedeva di rimanere in pianura per evitare un'altra trasferta inutile (dato il tempo incerto) e rallentata dalle code del rientro dal ponte del 2 giugno. Per un gradevole imprevisto, però, le cose sono per fortuna andate diversamente.
Ieri sera ho infatti incontrato in giro per la città due cari amici dei tempi del liceo, Alberto e Monica, che non vedevo da un bel po' di tempo; chiacchierando siamo venuti a parlare del mio curioso hobby, ed è nata l'idea di passare la domenica in compagnia sul pendio. Perciò stamattina, dopo un controllo delle situazione meteo sui METAR di Genova e dei Giovi e una (sempre più indispensabile) verifica visuale del meteorologo di fiducia, partiamo in tre da Asti. Se in città la condizione meteo è poco decifrabile, con cirri nella metà Nord del cielo e cumuli nella metà Sud, la situazione migliora man mano che ci si avvicina all'appennino, fino a risolversi in una splendida giornata di sole sul pendio del Faiallo.
Mentre saliamo verso la sommità del Colle, Roberto ci saluta con qualche evoluzione del suo Silent Dream, già in volo. Lo raggiungiamo, facciamo le presentazioni e mi unisco al Silent Dream con il Micro Spark. Monica e Alberto sono molto incuriositi dai modelli, dai materiali e dalle tecniche di volo: cerchiamo ovviamente di far vedere loro qualcosa di interessante, e improvvisiamo looping, tonneaux e un paio di giri di dynamic soaring anche se le condizioni non sono eccellenti. Roberto, Alberto e MonicaIl Blade, poi, calamita l'attenzione in particolare per il caratteristico suono dell'ala in velocità, che Alberto (fresco di visione di Star Wars episodio III) paragona simpaticamente al suono delle astronavi di Darth Fener! Non a caso c'è chi legge la sigla di "dynamic soaring", DS, come "Dark Side"... "never underestimate the power of the Dark Side".
Dopo le 17 il vento diventa più laminare e le termiche si fanno sentire. Roberto ed io ci lanciamo in un volo tranquillo, privo di scossoni, facendo una buona quota e incontrando persino qualche difficoltà nel convincere i modelli a scendere. Una volta al suolo, posiamo tutti per le foto di rito e ripartiamo per rientrare a casa prima che le code blocchino il traffico.
Grazie Monica, grazie Alberto per la bella giornata e la compagnia!

Nessun commento: