lunedì, luglio 18, 2005

Volare all'Alpe di Siusi?

Lo Sciliar dall'Alpe di Siusi
Dopo essere tornato a casa e... alla banda larga, posso postare qualche altro particolare sugli aspetti modellistici della mia vacanza in Trentino-Alto Adige.
Dopo avere volato a Le Cune, ho voluto provare il famoso sito di volo nei pressi della baita "Spitzbühl" all'Alpe di Siusi. Si tratta indubbiamente di un luogo spettacolare, proprio ai margini della conca dell'Alpe, dove il pendio scende ripido fino a Siusi e Castelrotto. Con le condizioni adatte, deve consentire voli spettacolari con lo Sciliar sullo sfondo. Purtroppo posso solo immaginarlo, perché il giorno che ho scelto per recarmici è stato caratterizzato da condizioni di nuvolosità variabile ma soprattutto... niente vento! Infatti sul sito non c'era nessuno, mentre mi dicono che solitamente è affollato di aeromodellisti e parapendio.
Comunque la passeggiata per raggiungere lo Spitzbühl da Compatsch è stata molto piacevole (c'è anche una seggiovia, che però ho preferito non usare perché avevo al seguito la sacca con i modelli). I modelli in spalla non hanno mancato di attirare l'attenzione degli escursionisti che ho incontrato, i quali però si esprimevano esclusivamente in tedesco, lingua che ahimé non conosco e di cui decifravo solo, sporadicamente, "fliegen" e "modellflug".
Credo che, in condizioni idonee, l'Alpe sia un sito volovelistico eccezionale. Peccato solo che, con astuzia più levantina che teutonica, l'amministrazione impedisca l'accesso ai mezzi privati chiedendo di pagare 11 Euro per il trasporto andata-e-ritorno in cabinovia (credo ci siano anche dei bus-navetta, che però temo risultino un po' scomodi per chi viaggia con i modelli).

Nessun commento: