martedì, agosto 22, 2006

Lavori in corso (II)

Materiale pronto a cominciareProseguono i lavori sull'Apache di Roberto. Oggi, dopo aver sostituito la lampadina che illumina il banco da lavoro e che avevo rotto ieri, ho preso un ritaglio di tessuto di vetro da 105 g/m² e da questo ho tagliato un pezzo romboidale destinato a diventare il "fondo" della riparazione più alcuni quadrati 2x2 cm (i famosi Blätzli). Da un rotolo di roving di carbonio ho inoltre preparato tre spezzoni di circa 5 cm per l'armatura della riparazione. Ho quindi mescolato una piccola quantità di resina da laminazione, molto fluida, con cui ho prima dato una mano all'interno dell'Apache per riempire bene tutte le zone secche e sfilacciate del tessuto lavorato ieri. Nuovo stratificatoHo quindi posato i pezzi di tessuto di vetro, i tre roving e i Blätzli di ricopertura, dopo avere scostato i bowden in modo che non dessero fastidio.
Per finire ho mescolato un po' di fiocco di cotone a una goccia di resina, in modo da preparare un po' di "mastice" per ri-incollare i bowden alla fusoliera. Subito dopo ho tamponato l'eccesso di resina con un po' di carta da cucina, ho steso un foglio di polietilene (sacchetto per la spesa) sulla riparazione e ho infilato una spugna nel cavo della fusoliera in modo che, espandendosi, schiacciasse bene il nuovo stratificato per migliorare l'adesione.
Per ora è quanto potevo fare; domani, a polimerizzazione avvenuta, inizierò a lavorare sull'esterno.

Nessun commento: