mercoledì, agosto 23, 2006

Lavori in corso (III)

Oggi pomeriggio ho dato inizio ai lavori di finitura esterna sull'Apache. Per prima cosa ho scartavetrato l'esterno per rimuovere le scheggiature e i margini rialzati della frattura. Subito dopo ho stuccato i "vuoti" con stucco poliestere da carrozziere, facile da utilizzare e molto ben carteggiabile una volta indurito (circa 20 minuti). Dopo avere carteggiato nuovamente ho applicato una mano di stucco/primer acrilico spray della Talken, che oltre a stuccare piccole imperfezioni è un prezioso aiuto durante la successiva carteggiatura (che eseguo con comode spugne abrasive a diverse grane, utilizzabili a secco e ad acqua) perchè rende ben visibili le parti più "alte" che si scoprono per prime e su cui bisogna insistere. Ho ripetuto l'operazione per quattro volte, fino a ottenere una superficie che mi soddisfacesse. A quel punto ho mascherato il trave di coda e la parte anteriore della fusoliera e ho spruzzato diverse mani di vernice acrilica giallo cadmio. Il colore è lo stesso dell'originale, ma il risultato non mi ha soddisfatto perché il sottostante strato di primer si vede sia come colore sia come rilievo dei bordi: è evidente per quale motivo non mi piaccia la fase di verniciatura... non sono capace, non conosco bene la tecnica!
Per rimediare al pasticcio ho tolto smalto e primer con un po' di diluente nitro e ho nuovamente applicato il colore giallo senza il primer sotto, mantenendo le mascherature sufficientemente lontane dalla zona che necessita di colore. Come risultato direi che ora ci siamo, domani carteggerò con la carta seppia ad acqua e darò il responso finale.

Nessun commento: