giovedì, agosto 10, 2006

Bilancio

Trascorsi ormai cinque giorni dai voli di fly-off, e tornato alla tranquillità di casa, ripenso alle due settimane appena trascorse e provo a stilare un bilancio non solo dei due tornei che ho visto da vicino ma un po' dell'ultimo anno.
Poco meno di un anno fa, sul pendio del Faiallo incontro un collega modellista di passaggio, che mi dice qualcosa come "devi provare l'F3J, è una bella categoria e c'è tutta gente simpatica". Il modellista in questione era Alex Galtarossa, che si era appena laureato campione italiano F3K. Di lì a pochi giorni mi capita l'occasione di acquistare il Superblade di Rover Mersecchi, e così conosco lui e Vittorio Givone che si presta a farmi da corriere, e di nuovo sento parlare di F3J. Passa un mese e metto alla prova il Superblade con un verricello. Poi, un inverno di allenamenti e arriva la prima gara AVOT, all'indomani della quale Giuseppe Generali mi propone di unirmi alla squadra che ha bisogno di un trainatore per i mondiali. Così, con in mezzo la mia prima gara di campionato italiano F3J e la mia prima gara Eurotour F3J con il traino a mano, mi ritrovo a Martin in Slovacchia.
L'evento è andato oltre le mie migliori previsioni. Non solo ho potuto prendere parte ad una nuova gara internazionale, Foto di gruppo squadra italiana WC2006volando con i migliori piloti del mondo e imparando (credo e spero) tantissimo, ma ho fatto parte di una squadra e ho potuto dare il mio contributo, anche se piccolo, a un grande risultato comune. E tutto questo beneficiando di una organizzazione perfetta, di gara come di squadra, e in mezzo a persone eccezionali. Eccezionali ai comandi, eccezionali nella competenza, eccezionali nell'abilità artigiana, eccezionali nella disponibilità ad aiutare, eccezionali nella supervisione del lavoro e nella organizzazione dei compiti, eccezionali nella potenza al traino, eccezionali nell'accoglienza, eccezionali nella simpatia. Non conoscevo quasi nessuno della squadra, alla partenza, ora penso di poterli chiamare tutti amici. Difficilmente sarebbe potuta andare meglio!

Nessun commento: