domenica, agosto 20, 2006

LIMJ 201420Z 19017KT MCCJ...

Il METAR è inventato, ma rende l'idea del tempo di oggi.
Stamattina le due Righicam mostravano una copertura nuvolosa "maccajosa" su Genova, accompagnata da vento forte da Sud. Però, siccome alle 14 avevamo osservato una rapida schiarita, Roberto ed io abbiamo deciso di recarci comunque al pendio del Faiallo.
Quando sono arrivato sul sito la base delle nuvole superava il crinale di almeno un centinaio di metri. Monto molto velocemente il Fredy e lo lancio. Il meteo è ideale per il dynamic soaring, e così Roberto prende la pistola radar e cominciamo qualche giro di assaggio. La resa è ottima, anche se la separazione è un po' turbolenta: in breve il Fredy fischia da pazzi, e Roberto mi dice di non averlo mai visto andare così veloce. La pistola radar, prestatami per l'occasione dell'amico Matteo, però non collabora: anche avvicinandosi Roberto non riesce ottenere misure significative. Atterro e provo con il Blade, ma il modello non "entra" e Roberto, vedendo la base delle nuvole che si abbassa, mi suggerisce di rientrare subito; nel giro di un minuto ci ritroviamo con le nuvole che lambiscono il pendio rendendo impossibile il volo.
Poco più tardi, approfittando di una schiarita, esco nuovamente con il Fredy: questa volta Roberto si apposta con cura ma riesce solo a misurare un misero 66 miglia orarie, assolutamente non rappresentativo della velocità reale. Di nuovo la base delle nuvole si abbassa e devo atterrare; purtroppo non si rialzerà più obbligandoci a chiudere per oggi le operazioni di volo.
Ancora una volta, in questo strano agosto, la maccaja ci ha rovinato la festa. Rimane la soddisfazione di avere fatto un po' di buon DS, anche se la pistola radar non ci ha assistito. E anche di avere, in chiusura, scambiato due parole con una coppia di gitanti (lui pilota d'aliante full-size) che si sono mostrati incuriositi dai nostri modelli e dalle tecniche di volo in dynamic soaring che, purtroppo, hanno solo potuto intuire per via del meteo non più favorevole.

2 commenti:

BeyondTheSky ha detto...

Devo ammettere con assoluta certezza che in tanto tempo che osservo il Dynamic Soaring che le velocità raggiunte ieri sono le più alte in assoluto che abbia potuto constatare. Sicuramente sono stati raggiunti i 180 Km/h e forse anche superati. Complimenti continua così ottimo pilotaggio e sangue freddo.

BeyondTheSky ha detto...

ahhaahah! -MCCJ- © by beyondthesky ™