domenica, ottobre 08, 2006

Di nuovo in volo

Dopo una pausa, in questo week-end sono tornato a passare del tempo coi modelli e sui campi di volo.
Dopo avere sostituito un servo del flap bruciato, sabato sono andato sul campo di Asti con lo Stork e ho trovato condizioni ottime, con termiche diffuse e molto ampie; tuttavia, per la mia stupidità, ho rischiato di distruggere il modello. E' andata così: siccome avevo esaurito la batteria della radio, l'ho sostituita con la batteria di riserva che pensavo fosse carica. Il voltmetro della radio segnava 7,2 V, ma pensavo di saperla più lunga io e così ho lanciato ugualmente. Per fortuna non ho trovato molto, e dopo cinque minuti stavo cercando di salvare la situazione girando una termichetta sottovento di circa 250 metri, a una quarantina di metri da terra; la radio ha emesso una serie di beep e si è spenta! Niente più controllo, con il modello che per fortuna continuava a spiralare senza problemi. Mi sono affrettato a spegnere la radio con l'interruttore, poi mi sono avvicinato di corsa fino alla testata pista e ho riacceso la radio. Di nuovo controllo! In pochi istanti ho spianato la spirale e aperto completamente i freni, prima di perdere nuovamente il controllo senza più riprenderlo. Per fortuna lo Stork ha avuto molto più buon senso di me, ed è sceso letamente e dolcemente fino a sentire l'effetto suolo e posarsi quasi piatto in un campo. Nessun danno, ripeto nessuno!
A casa, dopo aver esaminato la batteria, non ho trovato nessun difetto che spieghi Ice Fire IIuna caduta di tensione così repentina. Pensavo di trovare una cella a zero volt, invece niente! Evidentemente sono stato così stupido da portarmi dietro una batteria di riserva completamente scarica, incredibile!
Oggi, invece, niente F3J. Avevo in programma una gita a Modena, ma ho fatto una deviazione per Correggio dove si è tenuta la finale di campionato italiano F3K. Dopo essermi goduto qualche lancio degli amici Bettin, Casagrande, Givone, Villa e Zavagno, ho ritirato il mio ultimo acquisto: un DLG "Ice Fire II" tutto in compositi con cui ho in programma di muovere i miei primi passi nella specialità del lancio a mano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche a me è capitata una volta la tua situazione e pure io sono stato fortunato a salvare il modello. La radio si è spenta appena posate le ruote in terra. Da allora o importato la soglia di allarme a 7,2v invece di 7v in modo da avere un margine di sicurezza.

Ciao
Giuseppe