lunedì, settembre 15, 2008

Data logger sul Perfect

Grazie ad una capottina di ricambio regalatami da Giuseppe Gallizia, sono riuscito a "instrumentare" anche il Pike Perfect. Già avevo installato un vecchio LoLo, ma ora la capottina aggiuntiva mi ha permesso di montare un tubo pitot per registrare altitudine e velocità all'aria con il Glide Data Recorder della Eagle Tree. La prima prova ha evidenziato una cospicua oscillazione nella velocità all'aria, che però mi ha subito fatto pensare ad un effetto strumentale perché nel volo del Perfect non si vede nessun effetto di questo tipo. Ho pensato ad un problema di installazione della presa statica, ma purtroppo il sistema Glide della Eagle Tree non ha una porta statica accessibile, perché è incorporata nella base del sensore anemometrico. Ho allora deciso di costruire un tubo Prandtl, con presa dinamica e statica combinata fuori dallo strato limite della fusoliera, e di lasciare il condotto della pressione statica aperto nella "cabina" del Perfect, in prossimità del data logger. Ho preparato un tubo di ottone da 4 mm come guscio esterno, e un tubo inox da 2 mm come condotto della pressione dinamica; li ho montati uno concentrico all'altro con della resina epossidica, e li ho piegati senza difficoltà dopo averli portati al calor rosso con una piccola torcia a gas.
Una successiva prova ha dato risultati molto soddisfacenti: l'oscillazione della velocità all'aria è ora molto ridotta, e la correlazione con le oscillazioni in altitudine mi fa pensare che sia un reale effetto di volo. La prima prova mostra che al Perfect piace volare in fase di termica a circa 26 km/h, scendendo a circa 45 cm/s (incontrando però un'alternanza di aria calma e discendenze, tipiche della sera).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Frank,
era giusto per dirti che l'EagleTree "Glide" in realtà HA la presa statica, raggiungibile. La trovi proprio accando al foro di quella dinamica. Bisogna staccare oppure bucare l'adesivo, e trovi la presa.
puoi anche verificare passando il
dito sopra l'adesivo in corrispondenza del buco dovresti sentire un "vuoto".
S

Franz ha detto...

Magari fosse così... quella che dici tu non è la presa statica, ma la presa del sensore di pressione assoluta MPXM2102 che è usato dall'altimetro. La presa statica deve trovarsi sullo stesso sensore usato per la misura della velocità anemometrica; in realtà c'è, ma è un forellino nella parte inferiore della scatola del sensore MPXM2010, rivolto verso il PCB e quindi difficilmente accessibile.