giovedì, settembre 09, 2010

Gara FXJ a Bologna

Nel weekend del 4-5 settembre sono andato a Molinella per fare un po' di allenamento con Max Verardi e partecipare alla prima gara di FXJ in Italia.
La FXJ è una categoria già sperimentata in paesi come il Regno Unito e la Slovenia, ma ancora agli inizi nel nostro Paese, basata su un task di durata che segue una fase di salita a motore elettrico. Il task di durata richiede di volare 10 minuti, un po' come la F3J, ma la salita a motore elettrico è limitata da un lato dalla massima durata temporale (60 secondi nella prova di domenica 5) e dall'altro dalla massima altezza raggiungibile (150 metri), il tutto controllato grazie ad un circuito con altimetro installato tra ricevente e regolatore di giri. In questo modo, entro limiti di potenza elettrica installata ragionevoli (non c'è infatti vantaggio a salire veloci, anche perché il dispositivo di controllo dovrebbe includere algoritmi anti-zoom), tutti iniziano il task alla medesima altezza, e quindi "ad armi pari".
Per questa prova ho utilizzato il mio Pike Perfect Electro con motorizzazione da Autonomy, potenziata però con una cella in più ed un'elica leggermente più grande, entrambe prese in prestito da Max. Il rateo di salita risultante, circa 5 m/s, può sembrare eccessivo ma dà la tranquillità di poter sfruttare tutta l'altezza possibile anche in caso di lancio in "buca".
Il giorno della gara, a Molinella abbiamo trovato vento tra i 5 e i 6 m/s, per fortuna abbastanza laminare. Le termiche c'erano, ma abbastanza spaziate, e con il vento i modelli grandi e maneggevoli hanno avuto la meglio. Abbiamo disputato solo 4 lanci prima che il meteo peggiorasse (tromba d'aria!) al punto da richiedere la chiusura anticipata sia della FXJ sia della 2M ElectroJ che si svolgeva contemporaneamente. Ammetto che il modello ha fatto meglio di me, volando molto bene mentre io commettevo un errore tattico dopo l'altro. Ciò nonostante, a causa di un errore di Max Verardi mi sono ritrovato in cima alla classifica e ho così vinto la prima gara italiana di questa nuova categoria.

Nessun commento: