lunedì, ottobre 11, 2010

Terza prova C.I. F3J 2010

A Nervesa della Battaglia, il 3 ottobre, si è disputata l'ultima prova di campionato italiano F3J. Venivo da una settimana di trasferta a San Marino con i modelli al seguito, e sono arrivato al campo piuttosto "cotto", forse troppo per poter apprezzare come merita lo splendido "scrigno" dell'aviosuperficie del gruppo Jonathan, e soprattutto il suo contenuto di aerei storici. Un Fokker DR1 e un De Havilland Tiger Moth sul campo, un P-51, un Morelli M100 e soprattutto un Wright Flyer nell'hangar... qualcosa che meritava di essere visto con più calma e la mente meno stanca.
La tranquillità ha continuato a mancarmi anche il giorno seguente, complice l'irritazione per matrici non tanto "randomiche". Primo lancio brutto, al secondo mi sono addirittura dato il modello sugli stinchi. Ho dovuto aspettare il terzo lancio per rimettermi in carreggiata, con un bel 1000. Dopo un fortunoso cambio di matrici al quarto lancio ho bissato il 1000, addirittura contro Marco Salvigni grazie ad un migliore punteggio di atterraggio. Poi di nuovo non bene al quinto e sesto lancio, in condizioni in cui bisognava volare in pendio sul Montello e resistere il più a lungo possibile senza termiche apprezzabili.
Ho finito la gara in ventesima posizione, e sul podio sono saliti Thomas, vincitore, Marco Salvigni, secondo, e Giovanni Gallizia, terzo. Marco Salvigni è campione italiano 2010, seguito da Marco Generali e Fulvio Salvigni. I conti hanno poi rivelato che la coppia di testa di questa gara è anche riuscita nell'impresa di occupare i primi due posti della classifica di formazione della squadra, evitando così i trial che invece sono appannaggio di Marco Generali, Federico Montanini e ben 4 Gallizia: Filippo, Giuseppe, Alberto e Giovanni.

Nessun commento: