martedì, febbraio 06, 2007

A little technical help...

Volendo migliorare un po' le performance di un mio Cumulus 2000 elettrico avevo pensato di fornigli un nuovo propulsore. In verità qusto aliante non lo uso molto e soprattutto quasi sempre in pianura per 4/5 uscite l'anno. Molto onestamente, facendo un'analisi di quanto costa un sistema completo (motore/regolatore/batterie/elica) mi ricredo e lascio perdere per diverse ragioni. Però c'è una buona idea di Doctorwind che dice: "...tutto sommato se vuoi perdere peso puoi sempre sostituire le tue attuali batterie con delle LiPo". L'idea è ottima però la mia attuale configurazione è la seguente: gruppo propulsore formato da Speed Gear 400 7,2V ridotto 4:1 alimentato da 8 celle KAN da 1050mA ovvero 9,6 Volt.
Ed ecco il dubbio: i pacchi LiPo sono o da 2 celle (7,4V) oppure da 3 celle (11,1V); è preferibile sostituire il pacco NiMH con 2 o 3 celle LiPo? Infine, l'elica dovrà cambiare?
Grazie.

2 commenti:

Franz ha detto...

Secondo me almeno il regolatore ti converrà cambiarlo, per fare fronte nel migliore dei modi al cut-off a 3V per cella necessario a non rovinare le LiPo.
Dal momento che 2 celle LiPo sono poche e 3 troppe, rispetto alla tensione della tua attuale motorizzazione, dovrai fare una scelta: o 2 celle con un'elica più grande, o 3 celle con un'elica più piccola. Il tutto sempre tenendo presenti i limiti dello speed 400, quindi evitando di superare i 12-13A.

Franz ha detto...

Comunque bisognerebbe anche sapere che elica usi e quanto ti assorbe.