lunedì, febbraio 12, 2007

Meglio di così!

Bella giornata quella trascorsa nell'Astigiano.
In una sola giornata (invernale...) abbiamo potuto apprezzare il volo in pista grazie alla sempre gradita ospitalità del gruppo astigiano e poi, nel primo pomeriggio, in un piccolo pendio nell'interno. Ho potuto collaudare il Cumulus con le LiPo e Speed 400 ridotto: debbo ammettere che la modifica ha portato nuova linfa all'aliante in questione, infatti la salita è risultata fin troppo energica (meglio così) e le caratteristiche di volo hanno avuto giovamento dal peso ridotto. Poi mi sono pur "beato" di apprezzare (anche provandolo) il DLG di Franz che ha dato ottima dimostrazione di tenere anche delle termiche "micro"; bello vederlo planare a basssima quota e vederlo riguadagnare la stessa quota dove altri alianti sono già in corto finale... inoltre (ma lo descriverà meglio Doctorwind) mi sono gustato l'ibrido ovvero l'Apatrend. Dopo una pausa "cibatoria" abbiamo deciso di andare alla "chiesetta"; il calendario dice "11 febbraio" ma la natura e la temperatura è da fine marzo. Sul pendietto dopo alcuni lanci a vuoto la condizione matura improvvisamente e regala a tutti noi una eccellente ora di volo "fine". La condizione termodinamica ci permetteva (grazie ai nostri DLG) cose impensabili ad altri tipi di veleggiatori... addirittura pure un pò di acrobazia, passaggi radenti sul pendio e quant'altro serve a far apprezzare un volo di fino in un contesto paesaggistico notevole ed in ottima compagnia! Per le foto: nella prima in alto vediamo l'Ice Fire di Franz in un "sottovento" che si trasformerà in un passaggio radente, nella seconda l'Apache di Doctorwind che spirala in termica.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

e io che sono andato a crivelle sperando di trovare qualcuno con gli hlg, l'avessi saputo avrei allungato un po' fino a s.martino...

ciao
Davide

Franz ha detto...

In realtà il posto si trova a Montechiaro d'Asti, comunque non è lontano.

Anonimo ha detto...

ops, mi era sembrata la chiesetta di s.martino...ma meglio ancora, ci farò sicurmente un salto quando sarò in campagna ad albugnano :)