venerdì, agosto 17, 2007

Primo giorno Trnava Cup

Oggi si è aperta la gara open internazionale "Trnava Cup" sul terreno dell'aeroclub di Trnava. Le condizioni sono state di tempo soleggiato ma decisamente ventoso, da 5 a 10 m/s, e il meteo ha fatto una bella selezione non solo in senso metaforico. Il vento era sufficiente da lanciare in quota i modelli senza trainatori, semplicemente sfruttando l'elasticità del filo, e il lancio caricava a tal punto l'ala che molti modelli non hanno retto e hanno subito flutter o cedimenti strutturali rovinosi. Ne ha fatto le spese anche Marco Generali, che al suo primo lancio ha portato al cedimento l'ala del suo Shadow. Voli difficili anche per tutti gli altri, fortunatamente senza danni.
Benché abbia anche io molto temuto per l'ala del mio Stork, sono riuscito a fare due lanci sicuramente conservativi ma che mi hanno permesso di iniziare due voli che, con l'aiuto inestimabile di Marco Salvigni, si sono tramutati in due marce trionfali attraverso volo d'onda e volo in termica fino a raggiungere un "quasi pieno" (9m26s) e un bel pieno (9m53s).
Abbiamo appena concluso il secondo round ma non ci sono ancora le classifiche complessive, quindi non sono ancora in grado di dire come ci stiamo piazzando.

Nessun commento: