mercoledì, novembre 21, 2007

Tagliando al verricello

Da qualche tempo noto che il verricello di destra ha meno tiro e velocità dell'altro; in vista della prima gara AVOT della stagione, ho deciso di fargli il primo "tagliando". Dopo aver chiesto e ottenuto qualche consiglio in lista, ieri ho smontato il motore di destra dal telaio, quindi ho rimosso i dadi e le viti della culatta e ho aperto il motore. Le spazzole non mi sono sembrate molto consumate; il commutatore aveva qualche rigatura superficiale ma dopo una passata di carta seppia da 1200 è tornato lucido e uniforme. In compenso c'era un bello strato di polvere di spazzole dappertutto, che ho provveduto a pulire prima con l'aria compressa e poi con il diluente nitro. Ho anche rimosso il rotore dall'armatura per lubrificare con WD-40 il cuscinetto anteriore, come pure la bronzina posteriore.
Dopo avere rimontato tutto, a vuoto il motore che prima era "stanco" gira più veloce e con meno attrito dell'altro. Appena possibile lo proverò con il carico del modello per verificare se anche la trazione è tornata normale.

2 commenti:

Dadone ha detto...

...a questo punto dovresti smontare anche l'altro così bilanci !

Franz ha detto...

Eh certo, infatti visti i risultati ho fatto il "service" anche all'altro.
Ciao!