lunedì, aprile 04, 2005

Airborne

Ricevo da Roberto questo contributo a proposito della giornata di ieri:

Domenica 3 Aprile siamo risaliti sul Bric Geremia che noi abitualmente chiamiamo Faiallo.
L'intenzione (la mia) è precisa ed è quella di collaudare il Silent Dream e "iniziare" Stefano (con il suo Trendy) al volo con i primi rudimenti. Salgo e l'anemometro la dice lunga... 22 Km/h con punte di 30... intanto assemblo i modelli poi si vedrà.
Finalmente il vento comincia a dare segni di "cedimento" e si assesta sui 15 Km/h. E' il momento per dare un' "annusata" all'aria per vedere come si veleggia... e... come nelle migliori occasioni tre secondi dopo il lancio il vento si "risistema" a 32 Km/h, nonostante tutto il Trendy affronta questi maltrattamenti con tranquillità; il vento si mantiene su velocità elevate ma il volo è pulito e privo di scossoni.
Dopo dieci minuti riatterro tranquillo.
Si sono fatte le 15:30 e il pendio si è popolato; c'è Paolo con il Verso, Stefano con un Trendy e Sandro con un Electro Filou. Lancio il Verso a Paolo; il Verso è al suo secondo volo, vola bene un pò frenato all'inizio ma poi Paolo lo fa correre come si deve.
Arriva il momento del collaudo del Silent Dream. Il modello di 2,50 mt. di apertura alare è un veleggiatore da termica/pendio con profilo SD 7055.
Paolo si appresta al lancio e via... il modello fila via liscio e sale molto senza praticamente toccare nulla due assaggi di virata ampia ed il Silent si presenta pastoso e docile nei comandi dopo alcuni otto a quote piu o mneo elevate mi presento all'atterraggio il Silent non presenta particolari difficoltà. Al secondo volo esploro tutto l'inviluppo di volo ed assetti ad elevato bank e non riscontro nessuna sorpresa. C'è invece chi mette le ali ed è Stefano, al suo primo volo: un buon quarto d'ora di volo fa provare a Stefano le emozioni del pilotaggio, se la cava bene!
Continua così Stefano!



Direi che Roberto e Stefano si sono rifatti!

Nessun commento: