mercoledì, maggio 24, 2006

Riparazione fusoliera in carbonio

Ho ricevuto un'interessantissima mail dall'amico Roberto che mi parla della riparazione che ha fatto alla fusoliera in carbonio del suo Blade. Passo la parola a lui:

"Al ritorno dal Passo Cappelletta mi sono accorto che un colpo di frusta in atterraggio mi aveva causato leggere cricche in prossimità delle viti di fissaggio dell'ala. Non ho dato molto peso alla cosa, le ho "bloccate" con della ciano in modo da non farle proseguire sul resto della superficie.
La cosa ha funzionato per un mesetto ma poi all'ultima uscita, complice un ciuffo d'erba, le cricche si sono riaperte e la "ferita" è diventata grave. Quindi ho deciso di armarmi di pazienza e effettuare la riparazione.
Materiale occorrente:
  • 5 cm di calza di carbonio
  • alcuni ritagli di tessuto di fibra di vetro da 80 gr/dm2
  • colla epoxy 5 min.
  • resina epoxi da laminazione
  • fiocco di vetro
  • 10 cm di termoretraibile (quello usato per fare i pacchi batterie)
La prima cosa da fare Riparazione al Blade 1è quella di incollare le parti che si sono rotte, quindi ho mescolato un po di fibre di fiocco di vetro con la colla 5-minuti. Ho fissato le varie parti e ne ho spalmata un poco anche all'interno. Per semplificare le lavorazioni ho rimosso il tubo porta ballast.
Il passo successivo è stato quello di rimuovere, con una mola e col Dremel, le parti sporgenti, la colla in eccesso e la vernice gialla dalla zona che andrà rinforzata. Infine, con carta vetro ho dato una ulteriore passata per lisciare le superfici.
Fatto tutto ciò ero a metà dell'opera, quindi ho preso la resina epossidica e ne ho spalmato un leggero strato sulla superficie da rinforzare e poi ho infilato la calza di carbonio, Riparazione al Blade 2avendo cura che non creasse grinze. Ho dato una bella resinata e per finire ho applicato un paio di strati di tessuto da 80 gr. in modo da ottenere successivamente una superficie piu liscia.
Fatto tutto questo... ho infilato il termoretraibile in modo che coprisse bene tutta la zona trattata ed infatti man mano che esso si stringe la resina in eccesso viene "sputata" fuori. Abbiate cura di pulire subito le superfici.
Dopo circa 12 ore ho tolto la copertura e ho ottenuto una bella superficie liscia con un rinforzo molto omogeneo e privo di imperfezioni. Il termo retraibile ha fatto il suo lavoro, stringendo a dovere il tessuto resinato. La rimozione non richiede nessun accorgimento. Riparazione al Blade 3La resina non si attacca assolutamente ad esso, quindi fate pure a meno del distaccante.
A questo punto ho dato una bella grattata al tutto, lisciando bene, con carta abrasiva del 1000, la superficie e riverniciando il naso, in modo da avere un colore uguale su tutta la fuso. Non sarà certo come prima ma le differenze non si notano molto e il rinforzo è sicuramente efficace.
Roberto di tuttala.it"

Grazie Roberto!

Nessun commento: