mercoledì, maggio 10, 2006

Un nuovo amico in pendio

"Qualcuno" deve averci messo una mano (metereologicamente parlando...) poichè viste le previsioni meteo ero già pronto ad un altro fine settimana a terra. Domenica Trendy in volomattina invece, viste le condizioni accettabili ho sentito l'amico Franco (conosciuto l'anno scorso nelle vicinanze del monte Antola) e finalmente dopo tanto tempo siamo riusciti a combinare il primo volo assieme per il pomeriggio.
Inizialmente ci siamo diretti al Faiallo e Franco mi ha subito dimostrato le sue doti di volo (tra l'altro è un pilota di alianti... non aggiungo altro!) con un bel Pilatus da 2mt; un modello acquistato in Svizzera... 15 anni fa! Modello bellissimo e restaurato perfettamente da lui l'anno scorso. Purtroppo in fase di atterraggio appoggia bene ma violentemente e deve ricorrere alla 5 minuti per incollare il supporto del timone. Nel frattempo esco con l'ASW24 ma dopo pochi minuti l'aliante diventa incontrollabile (forse discendenza, forse disturbi radio, non so...) e sono costretto ad un atterraggio di emergenza fortunatamente senza danni.
Ad un certo punto, visto anche "l'affollamento" della zona di volo, decidiamo di Trendy a riposospostarci su un altro pendio dove tra l'altro non avevo mai volato! Il colpo d'occhio è notevole e la zona si presenta adatta per il volo termico; non dà l'idea di essere dinamico come il Faiallo, ma la sensazione a pelle è comunque buona. Per non correre rischi Franco lascia a riposo il Pilatus e prepara il mitico Trendy che anche lui possiede. La condizione è piuttosto debole e molto variabile ma ci permette ugualmente di effettuare parecchi voli con estremo "sollazzo" per i pollici!
Dopo più di un'ora di volo faccio un paio di scatti e vista l'ora ci prepariamo al rientro dopo un bel pomeriggio in pendio.
Spero di poter nuovamente avere ospite Franco visto che si è rivelato un ottimo compagno di volo!
A presto e buon volo a tutti.

Nessun commento: