mercoledì, giugno 07, 2006

Asti Asti Asti

Stork al lancioSabato 3 Giugno è stata una giornata molto "piena". Siccome non ci ero mai andato, mi sono recato ad Asti con Roberto e Francesco per passare un pomeriggio di volo in loro compagnia.
Inizialmente siamo andati al campo di volo visto che Francesco era ansioso di mostrarci la sua nuova creatura da F3J e il lancio con il verricello; dopo "lunghi" preparativi con punta e mazzetta da "mazzacane" ci ha mostrato la potenza del lancio che si è rivelato davvero molto emozionante! Lo Stork ha una altissima sensibilità alle termiche e una stabilità di volo notevole, davvero un bel modello! La rastremazione dell’ala mi ricorda però un... (ndr privata). Eh bravo Francesco! Ora non ce ne sarà più per nessuno…
Nel frattempo sono arrivati altri soci simpatici e disponibili che hanno dato al campo un'atmosfera molto familiare; tra tutti i modelli in volo ne ho visto uno che... "Voi umani"... il disco volante! Bello bello bello; da tenere in considerazione per il prossimo kit!
Finalmente giunge il momento di collaudare l’Apache (amichevolmente detto Apacci) di Roberto che ho terminato giusto in tempo per oggi.
È un modello di Valenta per l’F3K ma il profilo RG15 e il carico alare di ben 20 g/dm² lo rendono più adatto ad un uso "fun" anche in pendio con condizioni ventose.
Con Roberto ai comandi Francesco si esibisce in lanci a disco piroettando come una trottola e, lancio dopo lancio, la quota iniziale aumenta sempre di più! È indubbiamente un modello molto divertente e si dimostra molto sensibile anche alle piccole termiche vicine al terreno, ma in quanto a qualità dei materiali...
Tutto sommato il collaudo è positivo e piace molto a tutti; per fortuna anche Roberto è soddisfatto del mio lavoro... meno male; a questo punto decidiamo di spostarci in collina per cercare anche un po' di dinamica e sinceramente non vedevo l’ora visto che non avevo ancora volato.
Trovato un posto interessante, Roberto esce subito con l’Apacci ma dopo un paio di lanci è costretto a terra da una piccola rottura, non si scoraggia, prepara il Trendy elettrico ed è subito su "saturno"! Nella parte pianeggiante sottostante il pendio ci sono delle ascendenze molto forti che invitano in volo anche dei rapaci che danzano con il modello.
Finalmente è il mio turno e posso apprezzare il volo del mio Apache in uno scenario davvero incantevole tra mille termiche che mi regalano a fine serata un volo di quasi venti minuti; davvero emozionante e divertentissimo non c’è che dire. Il mio era quasi un collaudo visto che dopo il primo volo avevo effettuato molte modifiche di alleggerimento e in particolare avevo modificato il diedro longitudinale visto che il collaudo iniziale non era stato per nulla soddisfacente!
Anche Francesco dopo averlo provato è rimasto piacevolmente impressionato e dice di volerne acquistare uno... ormai è contagiato anche lui!
La serata è poi proseguita nel migliore dei modi con pizza e gelato in centro ma soprattutto sempre in ottima compagnia dei miei amici e della famiglia di Roberto.
Buoni voli a tutti.

Nessun commento: