domenica, marzo 18, 2007

Finale AVOT 2007

Oggi ho preso parte alla finale del campionato AVOT, a Sant'Angelo Lodigiano. Al mattino la giornata si presentava sotto i migliori auspici: calda, soleggiata e con assenza di vento. Una vera fabbrica di termiche per tutto il mattino, tanto che al secondo volo mi sono detto: "questa sarà una gara di atterraggi". Invece, dopo il sesto volo e la pausa-pranzo le condizioni sono mutate in modo radicale, complice un vento freddo nord-occidentale, abbastanza forte, che ha reso molto più difficile trovare le termiche e soprattutto seguirle. Sono riuscito a pagare un dazio molto limitato al ventaccio: nel momento peggiore, in cui i più scendevano dopo quattro minuti, ho lanciato direttamente in una termica che mi ha portato su a 280 metri alla velocità di circa 1 m/s, agguantando un bellissimo pieno. Al volo successivo non ho avuto la stessa fortuna, ma è risultato essere il mio secondo scarto e quindi... non conta!
Alla fine del decimo lancio, Denis ha tirato giù le classifiche. C'è stato qualche intoppo con i fogli di calcolo, ma il risultato finale è che ho agguantato un meraviglioso terzo posto, dietro Fulvio Salvigni (primo) e Max Verardi (secondo). E sono tornato a casa con il trofeo!
ULTIM'ORA: a seguito di un riconteggio, le due prime posizioni si invertono (Verardi vince, Fulvio Salvigni secondo), Marco Salvigni mi subentra al terzo posto e mi fa scivolare in quarta posizione. Il trofeo dovrà essere restituito...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Francesco!!!

Franz ha detto...

Grazie Davide! Anche se dopo il riconteggio non sono più terzo, il mio punteggio era comunque giusto e sono molto contento di come ho volato. Senza scarti sarei addirittura secondo.

DoctorWind ha detto...

Complimenti! La prossima volta però cerca di fare meglio perchè senno poi ci fai fare brutta figura...

BeyondTheSky ha detto...

Caro Francesco, è inutile dire che questo risultato premia la tua costanza nell'allenamento di questo particolare settore del volo a vela. Sono molto contento per te.... e poi ha ragione il "dottore" la prossima volta "almeno" secondo! Con stima.

Anonimo ha detto...

Bravo Francesco, sarà per la prossima.....ti sei dimenticato di dire che alla fine ho vinto io :-))))
Pike.

Franz ha detto...

Azz! è vero, c'è stato il capovolgimento anche delle prime due posizioni. Ora emendo...

Anonimo ha detto...

Franz, scusa ma tutti e DUE i Salvigni in un colpo solo non è da poco!
Ma adesso si comincia da capo, per me la stagione Avot appartiene ad un 2006 che mi lascia grandi soddisfazioni di cui ancora ringrazio tutti quanti.
Da Forlì in poi è tutta da giocare, ci divertiremo di sicuro alla grande comunque vada!
Pike.

Franz ha detto...

E direi... anche perché non è la prima volta in stagione, vero Max?
Sì, ricominciamo daccapo e di nuovo sarò vostro scudiero in Slovacchia, questa estate. Ma prima ci vedremo a Forlì, Lodi, Arbois... da divertirsi ci sarà senz'altro!
Grazie!

Anonimo ha detto...

Ad Holic no?
Vedrai che i Truffi ci vengono...li vuoi lasciare soli addirittura sul campo dove spuntano gli Storck?
A proposito ci sono davvero le cicogne ad Holic e sono uno spettacolo da non perdere.
E poi secondo me lo più che scudiero direi studente....mi sa che continuando come stai facendo adesso non finisci a fare lo scudiero per sempre, avrai qualche grande soddisfazione, basta insistere caparbimente.
Pike.