domenica, giugno 12, 2005

Gli schitimiri replicano

Le condizioni ventose di ieri si sono protratte fino ad oggi, rendendo possibile un secondo pomeriggio di volo in pendio nel Monferrato assolutamente fuori programma. Il vento è stato meno costante e nel complesso meno generoso di ieri (anche se con una punta registrata di 45 km/h), sono stato abbastanza "appeso" e le acrobazie erano fuori questione, ma la soddisfazione di avere nuovamente volato quasi nel cortile di casa compensa il deficit di divertimento.
Con l'occasione ho collaudato una modifica all'installazione dell'antenna RX del Blade, che ho inserito in fusoliera all'interno di una guaina per bowden sfidando le indicazioni della X-Models che raccomandano una installazione esterna. Il fatto è che mi sono stufato dell'antenna tesa tra il bulbo di prua e l'impennaggio di coda: è sempre esposta a colpi e ho rischiato due volte di strapparla. Ho preferito quindi tentare di installarla nel trave di coda, dove però sono presenti due rowing di carbonio nello stratificato per tutta la lunghezza, oltre ai due rinvii delle parti mobili ugualmente in carbonio. Però si è trattato, tutto sommato, di un rischio calcolato: innanzi tutto ho "puntato" con la ciano la guaina in modo che non fosse vicina né ai rowing né ai rinvii, e poi ho approfittato della ricevente Schulze Alpha 840 montata sul Blade, che registra e conta le volte in cui "perde" il segnale tra i disturbi; in questo modo durante il controllo di portata a terra ho potuto verificare che, ad antenna TX rientrata, la ricezione è stata perfetta fino a 60 m di distanza. Il collaudo in volo, ad antenna estesa, lo ha poi confermato: la Schulze non ha ricevuto nessun disturbo.

Nessun commento: