domenica, giugno 19, 2005

Un nuovo pendio

Questa domenica è trascorsa all'insegna delle novità.
Infatti mi sono recato dalle parti di Vobbia su consiglio di Stefano il quale, a suo tempo, aveva segnalato un pendio.
Ebbene oggi abbiamo deciso di andare a vedere il posto.
In verità, Stefano un pò di tempo fa aveva gia "sperimentato" il pendio in questione ma in condizioni ben diverse da quelle odierne. Pendio di Vobbia OvestIl pendio si trova nel comprensorio del Parco dell'Antola, si raggiunge comodamente da una carrozzabile secondaria che attraversa tale area. Poi, con 15 minuti di cammino, peraltro agevole, si raggiunge il punto di volo. Il posto offre al visitatore una vista incantevole e spazia a 360 gradi in tutte le direzioni; si riconoscono agevolmente tutte le altre cime frequentate e non: il Fasce, il Figogna (Madonna della Guardia), la Bocchetta, l'Antola e... anche il bric del Dente, del Faiallo ovviamente, e... fatto inedito inedito per i pendii liguri (come potete vedere dalla foto) un splendida pineta; l'altitudine del Pendio è a circa 1000 msl ed è esposto favorevolmente per venti da S (SSE SSW).
Dopo un prima esplorazione della cresta, che alcuni escursionisti incontrati sul posto mi Pendio di Vobbia Estdescrivono come un "valico", mi accingo a misurare il vento intorno a 9 Km/h e lancio; le condizioni sono termiche; le termiche sono presenti oltre la pineta e al centro della valle, volo pulito senza scossoni. Durante il volo il vento rinforza e si porta a 18 km/h.
L'atterraggio.
La faccenda è complessa poichè il pendio richiede il top landing, quindi non eccedere a scollinare e, cosa importante, quota bassa.
L'atterraggio è una vera sfida, specialmente su pendii nuovi. Il primo atterraggio si svolge in modo acrobatico ma senza conseguenze il che porta alla decisione del top landing.
Il vento è ormai intorno ai 22 km/h e lancio per un ultimo volo con un buon atterraggio. In totale oggi tre voli su questo nuovo pendio nel quale vorrò ritornare. Qualcuno dirà: e il DS? vieni Francesco! con il Blade e sono sicuro che ti divertirai. Anche Stefano ha volato, ma ce lo racconterà lui.
A presto

Nessun commento: