domenica, settembre 25, 2005

ASW 24 Airborne

Finalmente, oggi, pur non essendo una giornata eccellente sotto l'aspetto meteo ci siamo rivisti sul pendio. Il momento centrale della giornata era il collaudo dell' ASW 24 della FVK realizzato da Stefano (doctorwind). Volo di collaudo ASW24Ecco le condizioni della prova:
Pressione al livello del mare di 1016 hPa vento da SSE da 10 a 21 km/h; vento ovviamente non laminare, con conseguente spinta verticale notevole. L'ASW 24 è un modello come dicevo realizzato dalla oramai nota casa tedesca FVK. Ecco le caratteristiche del modello:
1,63m di apertura-0,75m di lunghezza. Il profilo è un MH 32 peso 320 g ed un carico di 19,8 g/dm². Si valutano un pò di cose prima del lancio di collaudo che viene affidato al sottoscritto, la costruzione è precisa (e come non potrebbe esserlo) aggiustiamo grazie a franz e doctorwind i comandi e il baricentro statico e ci apprestiamo al lancio. Il modello è un coda a T e quindi molto efficace e me lo aspetto (e così sarà). Lanciamo il modello va via un pò incerto ma preciso, esco a sinistra e guadagno quota accenno una prima virata a destra e dimostra una pulizia nella virata degna di modello di dimensioni ben più generose. Esco dalla virata con un buon guadagno di quota, assaggio un pò il suo carattere, non certo tranquillo ma nemmeno "nevrotico" e quindi divertente, riscontro (ma non poteva essere diversamente al primo volo) una certa "esuberanza" dei comandi inoltre la condensazione aumenta mi appresto all'avvicinamento e atterraggio. Il modello non ne vuol sapere di atterrare, complice oltre una buona efficenza anche una termica a W della zona di atterraggio in sotto vento; il che mi fa approcciare al zona di atterraggio in un modo nuovo. :-)(che ne dici franz?) Comunque l'atterraggio è onesto senza sorprese e... senza aerofreni. Si risistemano i comandi e attendiamo una nuova finestra di visibilità buona. Rilanciamo e il modello svela il suo "buon carattere" tant'è che vado ad esplorare inviluppi di volo più critici compresi lo stallo, scampanata, looping e tonneau (leeeento). Il modello ritorna a terra in modo pressocè perfetto a pochi metri da me. Che dire? bellissimo...!
Buoni voli doctorwind!

Nessun commento: