martedì, settembre 20, 2005

F3K : gara bagnata... gara (s)fortunata!!

Per il fine settimana era previsto brutto tempo e tutti i concorrenti partecipanti alla gara di F3K - Campionato Italiano a Crivelle (TO) tremavano al pensiero di non poter svolgere tutte le prove programmate...
Domenica 18 settembre, arrivati sul campo trovai un gruppo di modellisti infreddoliti, al riparo di una piccola tettoia.
Dopo poche chiacchiere uno di noi tentò il volo d'inaugurazione sfidando la pioggia insistente.
In pochi minuti tutti estrassero dalla propria auto i modelli e alle 10 in punto è stato dato il via alle danze!
Otto prove previste per la giornata, cinque batterie ad ogni prova per 24 concorrenti.
Da ogni batteria si vedevano tornare modelli e aeromodellisti bagnati fradici che nonostante il disagio, apprezzavano le condizioni metereologiche medie.
Abbiamo potuto constatare infatti che anche con la pioggia diverse bolle si staccavano dal suolo trasformandosi in sufficienti termiche capaci di mantenere in volo i nostri modelli per diversi minuti.
Non è mancato lo spuntino di metà mattinata ed il corposo pranzo alle 13 circa, preparato dall'organizzazione dell'AeroClub "La Cloche" (Grazie Vittorio e Davide...)
La gara procedeva senza gravi intoppi: poche e piccole rotture avevano fatto perdere pochi secondi di volo ai concorrenti.
Da ricordare la rottura netta di metà stabilizzatore del modello di Reali (che nonostante tutto ha terminato la prova optando per lanciare più dolcemente mirando ad un numero maggiore di voli!), il volo non comandato di Cassinis (durante il lancio si è sfilato il quarzo dalla ricevente...ma grazie ad un perfetto trimmaggio il modello è tornato a terra senza danni), la rottura del timone del Turbo di Paolo Ventafridda (il quale ha poi continuato la gara con il modello di scorta...)
Personalmente ho avuto diversi problemi all'elettronica del radiocomando: probabilmente la troppa umidità ha causato diversi falsi contatti, causando anomalie nel movimento dei servi.
Nonostante tutto volare sotto la pioggia non è stata una situazione di gran disagio... Le prime gocce appena usciti allo scoperto davano sicuramente fastidio ma poi l'adrenalina della gara ci ha fatto dimenticare ogni dubbio.
Ogni momento della CI è stato diretto dall'ormai espertissimo Sergio Pers, sempre attento ad ogni esigenza di noi partecipanti!
Alla fine della giornata è stato eletto il Campione Italiano F3K 2005: Alex Galtarossa... Complimenti!! Io mi sono aggiudicato la diciottesima posizione... non è certo un gran risultato ma l'importante è partecipare! :-)
Sicuramente la prossima volta andrà meglio: l'allenamento in questa categoria è fondamentale... vedrò di applicarmi di più!
Cosa mi piace veramente delle gare F3k?
Ogni volta si torna a casa con nuove nozioni e tanta voglia di migliorare!
Grazie a tutti i partecipanti... 24 testardi gareggianti sotto la pioggia!!!!

Maggiori informazioni su http://www.f3k-italia.it

Nessun commento: