domenica, settembre 04, 2005

Si torna a volare

Dopo gli ultimi due week-end, in cui per problemi meteo ho disertato il pendio, ieri e oggi sono tornato sui prati del Faiallo. Sono stati due giorni con condizioni decisamente diverse da un giorno all'altro: vento debole meridionale sabato, vento settentrionale da forte a calmo oggi. Ieri ho potuto portare in volo solo il Blade, per la sua capacità di sopravvivere in condizioni deboli, mentre oggi ho avuto il piacere di riportare in aria il Fredy dopo le riparazioni delle scorse settimane. Il nuovo collaudo è stato assolutamente regolare: il modello non ha mostrato nessuna differenza nel comportamento, segno che nella riparazione sono riuscito a mantenere pesi e incidenze come erano prima dell'incidente.
Purtroppo le condizioni di vento al momento del volo, settentrionale e non troppo forte, mi hanno sconsigliato di tentare il dynamic soaring e di provare l'inserimento del ballast.
Verso le 17.30 il vento è calato al punto tale da costringere tutti a terra. La bandierina segnavento è rimasta incollata all'asta per circa dieci minuti, poi ha ripreso a soffiare un debole vento di circa 10 km/h. In queste condizioni, Stefano e Roberto hanno dato dimostrazione della grande efficienza dei loro Trendy e Silent Dream, riuscendo a resistere in aria per alcuni minuti prima di dover scendere per tornare a casa.

Nessun commento: