domenica, giugno 24, 2007

Ritorno al pendio 2

Sabato 23 giugno ore 12.34:
due chiacchiere su Google Talk...

"Francesco: ciao Stefano!
me: Ciao!!
Francesco: senti, hai mica voglia di venire in pendio?
me: quando?
Francesco: oggi!
me: wow... :-P le condizioni sono buone?
Francesco: vento forte... ci sono 19 nodi...partirei subito dopo pranzo, diciamo tra le 13.30 e le 14
me: bello: ci sono!"

Così, in poco più di 5 minuti, Franz ed io ci siamo accordati per partire alla volta di un divertente pomeriggio di volo in pendio.
Il vento si è fatto notare già a metà viaggio: Franz, tranquillo, era pronto a sfoderare alcuni etti di ballast, io un poco intimorito mi chiedevo perchè non fossi stato più generoso nel prendere qualche grammo in più dal cassettino del piombo.
Arrivati sul pendio non abbiamo esitato a montare i modelli ed in pochissimo eravamo già in volo. Alcuni minuti per saggiare l'aria e poi giù a terra pronti a dare e ricevere pareri sul come preparare al meglio i voli successivi. Io volavo con un timido EasyGlider electric, comprato da due settimane ed ancora in fase di osservazione. I miei primi giudizi sul modello erano sicuramente positivi, ma il meglio stava ancora per arrivare...
Anche se con tutti i suoi limiti dovuti alla semplice tipologia di costruzione, l'EasyGlider si è rivelato davvero sorprendente. Non penetrante come i modelli di Franz (anzi... diciamo molto meno penetrante...), ma allo stesso modo divertente e preciso nei comandi. Mi ha subito dato sicurezza e subito si è dimostrato ottimo in ogni assetto, tanto che nei primi minuti di volo mi sono sentito di provare alcuni passaggi rasenti sul pendio in volo rovescio ed amenità simili...
Dopo poco Franz mi ha lasciato a bocca aperta esibendosi nel Dynamic Soaring prima con il piccolo Fredy, poi con il Blade. Ho ripreso con la fotocamera del mio cellulare alcune sequenze di questa particolare quanto affascinante manovra, sicuro di poterla studiare con tranquillità a casa per poi poterla tentare pure io.
Prima che potessi riprendere in mano la radio, Franz mi ha lanciato la proposta di provare fin da subito il DS con l'EasyGlider. Un po' impaurito per il mio "delicato" modellino mi sono apprestato a seguire ogni minima indicazione sul come bucare lo strato limite e poter poi sfruttare l'energia risultante dall'alta pressione presente sotto il rotore sul versante nord del pendio. Dopo pochi tentativi (ed il costante monitoraggio di Franz) sono riuscito ad esibirmi in un DS di tre giri, sufficienti a farmi salire l'adrenalina a livelli esorbitanti.
E' incredibile come questa manovra solleciti il modello ed è incredibile come l'EasyGlider, pur flettendosi all'inverosimile, abbia tirato fuori uno spirito aggressivo e prorompente, scacciando ogni nostro dubbio sul suo normale essere un "semplice modello adatto ad un principiante".
DS su DS sono capitate anche le volte che ho dovuto scarpinare verso valle a recuperare il mio aliante in mezzo agli arbusti del boschetto vicino al forte, ma questo faceva parte del gioco ed è stato bello così!
La giornata è terminata con un volo di Franz con il Blade ed un ultimo DS pulito e davvero velocissimo (complimenti!!). Come ormai è mio solito, invece di tornare con i modelli sottobraccio, ho preferito avvicinarmi alla macchina con il modello in volo percorrendo 300metri circa di sentiero con il naso all'insù! :-D
Per concludere non posso che ringraziare Franz per l'esperienza che mi ha permesso di vivere e che spero si ripeterà presto...

Nessun commento: