lunedì, agosto 15, 2005

Non c'è due senza tre! Ovvero: Guf; Ri-Guf; Tri-Guf

Data la giornata (purtroppo non avevamo molto tempo a disposizione) decidiamo di andare a far un saltino al monte Fasce.
Arriviamo per le 14:30 e soffia un discreto vento di Tramontana intorno ai 18 km/h. Decido di uscire con il Cumulus.
Preparo il tutto ma durante il montaggio mi accorgo che una vite di tenuta di una semiala scivola. Penso, lì per lì, che sia il filetto rovinato, essendo di teflon... e invece no! La piastrina con il filetto sulla fusoliera risulta scollata; quindi il modello non volerà almeno per oggi (e uno).
Nessun problema, penso, poichè ho anche il Trendy a disposizione e il vento è anche calato intorno ai 9 km/h quindi le condizioni ideali per una buona termicata! Preparo il tutto e mi accingo alle prove pre-volo; noto, con sorpresa, che il motore gira ma il gruppo elica-riduttore non dà cenni di movimento. Preoccupato quanto basta, inizio a cercare il perchè dello strano comportamento; dopo varie elucubrazioni, inizio a smontare il gruppo motore/riduttore, apro il riduttore e... con molta sorpresa noto che uno degli ingranaggi (tutti in metallo) della riduzione risulta spezzato a metà... considerate che tale riduttore ha "girato" per "ben" 19 minuti... speriamo in una provvidenziale garanzia; quindi anche il Trendy (almeno per oggi) non volerà (e due).
Dopo circa un'oretta il vento rinforza decisamente, con raffiche intorno ai 40 km/h niente di meglio per un volo con il Merlin.
Mentre che mi accingo al montaggio una raffica più potente e mi sfila una semiala dalle mani e "svolazza" atterrando rovinosamente a terra rovinando il terminale alare... (e tre) Vado-a-casa. ;-)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Giornata decisamente sfortunata oggi,vado al campo(zona Veneto) con lo scoppio quattro voli,incomincia a piovere scappo letteralmente trovo dopo un pò la grandine talmente grossa che mi bugna tutta la carrozzeria,sig,al momento mi veniva da piangere.....domani sento il carrozziere

BeyondTheSky ha detto...

Caro "Veneto" ,mi permetto di osservare che la tua faccenda è ben più seria della mia. Tutto sommato, le mie, pur essendo tante cosette si risolvono, con poco; la tua carozzeria non è facenda da pochi eurozzi. Comununque esistono (per pochi euro di più) delle integrazioni alla RC auto che coprono anche gli eventi atmosferici. Informati, Buona Fortuna e Grazie
P.S. Facci comunque sapere (se hai piacere) il tuo nome e dove sei/voli
Salutissimi!

Franz ha detto...

Mi spiace molto per te, Roberto. Al Faiallo è invece andata piuttosto bene: buona tramontana, tanti modellisti che dal Turchino sono fuggiti sull'"altro" pendio. Ho volato con il solo Blade, ovviamente :(, ma davvero bene. E poi soprattutto lo scenario oggi era mozzafiato: una limpidezza eccezionale, visibile persino la Corsica, non solo il "dito" ma anche la regione della Ile Rousse. Seguirà post con tante belle foto.
Il Fredy ha subito in mattinata la cura con la Blaetzli-Technik della Suter. E' già praticamente riparato, per fortuna.

BeyondTheSky ha detto...

Bene bene!
Io ho fotografato anche l'Elba mai vista in tanti anni che andavo sul Fasce (oltre la Corsica e la regione della Ile Rousse)<-- ecco cos'era °-)
Si vedevano bene anche: Le cinque terre le isole del Tino e Palmaria; hai ragione almeno la visibilità era a dire poco "galattica"; se vuoi ho delle immagini