giovedì, agosto 25, 2005

Il volo (davvero) silenzioso

Speravo che gli ultimi giorni di ferie fossero migliori. Tempo incerto in pianura, mentre le web cam su Genova mostrano nuvoloni bassi, i METAR parlano di poco vento e monti nelle nubi, e gli Svizzeri prevedono tempo brutto (beh, da loro è stato peggio). Frustrato nei propositi di volo in pendio, mi sono dedicato alla fotografia, a girare per Langhe e Monferrato e naturalmente a mettere a punto i modelli. A proposito di quest'ultima attività, ho trovato un interessante thread sul sito "RCGroups" in cui si discuteva di come preparare il Blade per il dynamic soaring. Due aeromodellisti, in particolare, si scambiavano suggerimenti in merito a come chiudere la fessura tra parte mobile e parte fissa di ala e piani di coda, arrivando a ipotizzare che la fessura aperta possa causare una delaminazione dello stratificato.
Effettivamente, mentre produttori come Jaro Müller e Valenta applicano alle parti mobili dei "coprifessura", la X-Models lascia le fessure "nude" anche se praticamente sono già predisposte per l'applicazione. Avevo sempre pensato che le fessure aperte potessero, al peggio, causare un po' di resistenza in più, e che quindi i coprifessura fossero d'interesse solo per chi fa gare, ma la questione della delaminazione non mi ha lasciato indifferente. Effettivamente la pressione e la turbolenza dell'aria nella fessura potrebbero infiltrarsi nel vuoto all'interno dell'ala... non so con quali conseguenze ma su internet si leggono storie terrificanti di ali esplose in volo durante il DS apparentemente per sovrapressione.
Seguendo i consigli del thread di RCGroups ho provveduto a fabbricarmi Gap sealdei coprifessura con del semplicissimo nastro isolante, tagliandolo a misura, applicandolo sulla parte mobile e "infilando" il bordo libero sotto il margine dell'ala, come in foto. Quindici minuti di lavoro in tutto per alettoni, flap e elevatori/timoni. Il nastro isolante è elastico ma tenace, non ostacola il movimento del timone e forma una bella curva tonda quando la parte mobile viene estroflessa.
Oggi, grazie a condizioni di vento insolite in pianura, ho potuto collaudare i nuovi coprifessura con un volo a San Martino. Il vento era buono e ho potuto fare un po' di quota e di velocità. Beh, l'effetto dei coprifessura è incredibile: il Blade affonda e manovra quasi in completo silenzio, senza emettere più la sua "nota" tipica. Meno energia dissipata a fare rumore! "Planes should be seen and not heard" come dicono gli amici del volo elettrico!

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