sabato, settembre 24, 2005

Volare da campioni

Sabato senza pioggia, oggi. Qualche commissione in giro per la città al mattino, e poi subito di corsa verso il Faiallo: c'è il Fredy da ri-collaudare e soprattutto tanta voglia di tornare a volare, per cui anche i rapporti METAR che parlano di vento in diminuzione passano in secondo piano.
In realtà, arrivato sul sito, mi accorgo che il vento è veramente poco: da 10 a 15 km/h, variabile con un periodo di circa dieci minuti. Decido di aspettare per capire come evolverà la giornata, e intanto faccio una passeggiata nei boschi attorno (pare che quest'anno ci siano molti funghi...). Al ritorno mi accorgo che c'è un modellista che sale verso la sommità della collina, e si vede bene che è un modellista perché ha al collo una MC-24 e in mano un aliante. Fatte le presentazioni scopro che Alex (così si chiama) viene da Bolzano e trovandosi a Genova per altri impegni ha provato a cercare il pendio di cui aveva letto su internet. Scopriamo anche di avere la stessa frequenza, per cui lascio che Alex esca per primo a saggiare l'aria (fifone che sono, neh?). L'aliante, un Simprop da 60 pollici, si comporta benissimo e aggancia subito qualche termica; la dinamica non è esuberante ma le termiche compensano e permettono di fare una buona quota.
Dopo una decina di minuti Alex atterra e mi lancia il Blade; subito inizio a cercare una traiettoria che mi permetta di sfruttare l'efficienza del modello, e ingrassando un po' il profilo riesco a raggranellare un po' di quota. Alex mi indica a questo punto un paio di punti in cui trovo delle buone termiche e salgo ancora. Riporto il profilo "liscio" e lascio correre il Blade, che tanto mi restituisce molto bene la velocità presa con altra quota. Incredibile efficienza! E pensare che oggi nemmeno i parapendio se la sono sentita di uscire.
Atterro e Alex lancia per il suo secondo giro. Alex trova le termiche come un falco, e ha parole di elogio per il pendio e il panorama, davvero bello anche se la giornata non è limpidissima: "Qui si può volare anche da Nord?" "Certamente!" "E si fa DS?" "Eccome, da tutti e due i lati!"
Dopo l'atterraggio è la volta del Fredy riparato, che in confronto al Blade è un sasso; Aliante di Alex in voloprobabilmente non sono riuscito a mantenere perfettamente il diedro longitudinale nel corso della riparazione, per cui compenso abbassando un po' i flapperoni. Va un po' meglio, ma l'efficenza non è quella dell'altro mio modello. Alex comunque riesce a instradarmi verso aria migliore, e mi dispensa preziosi consigli su quando virare e quando lasciarlo correre.
Atterro ed è già il momento dei saluti. Lascio ad Alex il mio indirizzo di posta elettronica, la URL del blog e gli chiedo nuovamente come si chiama per poterlo segnalare sul blog. "Alex Galtarossa"... bene, ho appena volato con il campione italiano F3K 2005! Ciao Alex!

2 commenti:

BeyondTheSky ha detto...

................!
alla faccia del bicarbonato di sodio (c.f.r. Totò) per essere, a detta di molti, un pendio non efficace.... Quella di oggi caro Francesco credo che sia stat un esperienza bellissima ed interessante ; ci patisco un pò perche come sai sono un cercatore di termiche e vedere un "maestro" in azione non può fare che bene... certo che la domanda su DS.... eheheh ;-) Un saluto anche ad Alex se pur non lo conosco direttamente ma mi fa immensamente piacere che abbia visitato il "nostro" pendio W il Bric Geremia!
P.S. il "taicì" io lo faccio con n MC 24 sulla panza..... bah....

Franz ha detto...

Alex è anche "un signore" perché di fronte alle mie "ben note capacità di termicatore" non si è messo a sghignazzare!!! :)
Per il tuo P.S.: da qualche tempo gli spammatori hanno trovato un altro modo per rompere i c......i, usando i commenti del blog. Ma il vostro amministratore è sempre pronto come un falco a ghermirli e cancellarli!