giovedì, luglio 27, 2006

Sotto il cielo di Croda...

...puoi volar senza posa! Sono arrivato ieri sera nella repubblica Slovacca, al seguito della squadra italiana che parteciperà campionati del mondo F3J: Salvigni, Verardi, Zavagno (i tre senior), Gallizia, Generali e Truffo (i tre junior). L'atmosfera all'aeroporto di Bratislava e la Skoda a noleggio mi hanno subito fatto ricordare il lieto paese dei gemelli Ruggeri, Croda, ma in realtà la Slovacchia è ormai un paese dell'Unione Europea a tutti gli effetti, con servizi di standard europeo.
La città che ospita le gare, Martin, è una località turistica piuttosto rinomata, sita ai piedi dei Bassi Tatra. Il sito di volo è l'aeroclub volovelistico locale. I primi voli, da me fatti stamattina con lo Stork, sono stati benedetti da termiche molto diffuse e molto potenti: per almeno tre volte ho recuperato a pochi metri da terra chiudendo i primi due voli a 13 e 25 minuti rispettivamente. Al momento c'è una lieve brezza da Nord, la temperatura si aggira sui 30 gradi ma il clima è nel complesso piacevole, senza afa.
Il clima della gara, comunque, non è certo quello meteorologico. Si respira un'aria molto rilassata, in attesa che domani cominci la gara open, la Martin Cup, ma non riesco a rimanere indifferente al fatto di essere in mezzo ai migliori piloti F3J del mondo, come il campione uscente David Hobby, australiano, o lo statunitense Joe Wurts che non ha certo bisogno di presentazioni.
Cerherò di far seguire a breve un reportage fotografico.

Nessun commento: