domenica, luglio 23, 2006

Week-end di relax

In previsione del mio impegno, ormai davvero prossimo, alla Martin Cup e ai campionati del mondo di F3J Cumuli sul Faiallocome trainatore, ho deciso di passare un week-end rilassante in pendio con l'obiettivo di ricaricarmi le pile. Sono state, come su quasi tutto il nord Italia, due giornate calde e afose; per fortuna sul solito pendio ligure del Faiallo c'è stata un po' di ventilazione, dovuta in gran parte al richiamo di qualche cumulonembo sull'appennino, che ci ha permesso di sopportare meglio la calura.
Sabato sul pendio c'erano, oltre a me, Roberto e Stefano con i due Apache, il Silent Dream e il Blade. Io avevo portato il Fredy, il Blade e lo Stork (con un pizzico di incoscienza visto che quest'ultimo sarà il mio modello alla Martin Cup giovedì prossimo). Il vento era dapprima deciso, da 25 a 35 km/h, ma orientato in modo da non permettere un buon dynamic soaring; perciò ci siamo "accontentati" di un bel po' di front-side, con tutti i modelli. E' stato con grande piacere che ho potuto vedere in volo il bellissimo Carbon Blade di Stefano, ormai a punto, veloce ed efficiente. Verso il tramonto, poi, l'intensità del vento si è attenuata e abbiamo tirato fuori i galleggioni: il Silent Dream e Carbon Blade in volo lo Stork hanno allora cominciato a danzare da una termica all'altra regalandoci un volo di grande suggestione e bellezza.
Oggi, invece, sul pendio ero l'unico modellista. Dapprima il vento era debole, al punto da costringermi a due atterraggi in emergenza con il Fredy sulle felci molto in basso, giù lungo il pendio (sgranando anche un servo, purtroppo). Poi ha rinforzato disponendosi anche qualche grado verso Sud-Ovest, permettendomi un po' di discreto DS con il Blade. Una nuovo calo del vento mi ha infine consigliato di uscire con il Superblade, con cui ho volato per una buona mezz'ora apprezzando le qualità di volo "tranquillo" del modello, più vivace dello Stork ma comunque molto adatto alle condizioni.

Nessun commento: